“Abbiamo solo meno diritti”: il lavoro che diventa sfruttamento al Sipario Strappato di Arenzano

abbiamo-solo-meno-diritti

Sabato 27 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Grande Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) va in scena “Abbiamo solo meno diritti”, liberamente tratto dal libro “Non è lavoro è sfruttamento” di Marta Fana. Gli arrangiamenti del testo sono di Matteo Monforte (autore comico, collaboratore di Zelig, scrittore), la regia di Stefano Bendato. Sul palco, Davide Fabbrocino.

Lo spettacolo consiste in un monologo liberamente tratto dal libro di Marta FanaAnzi, più che un monologo è un urlo: un urlo di ribellione. Politica e industrie, ai giorni nostri, hanno cancellato un’intera classe sociale, quella operaia, senza se e senza ma. I giovani lavorano tutti gratis, ormai. Uomini e donne assuefatti alla logica della promessa di un lavoro pagato domani, lavoratori a 3 euro l’ora nel pubblico e nel privato: questa è la modernità che paga a cottimo.

Diritti negati, sfruttamento, orari e ritmi di lavoro disumani, umiliazioni, sicurezza inesistente, licenziamenti senza giusta causa, algoritmi, e il nulla davanti; il tutto legalizzato da 20 anni di flessibilizzazione del mercato del lavoro. Fattorini, commessi, facchini, magazzinieri, lavoratori dei call center, giovani avvocati, giornalisti, liberi professionisti: tutti sulla stessa barca, tutti sfruttati da chi l’ha deciso dall’alto. E soprattutto, tutti procedono in ordine sparso, non sentono più di appartenere alla medesima comunità di destino. Il bello è che dall’alto hanno fatto credere che tutto questo sia stata colpa loro: dei bamboccioni viziati, i choosy, gli schizzinosi, quelli che a 30 anni, piuttosto che rimboccarsi le maniche e accettare qualsiasi lavoro, se ne stanno a casa con i genitori.

Ma adesso la brocca si è riempita fino all’orlo e sta per strabordare. È giunto il momento, tutti insieme, di non sottostare ancora e ribellarsi. Il lavoro e il reddito sono la questione fondamentale del nostro tempo.

L’ingresso costa 12 euro, ridotto 10 euro, info e prenotazioni 3396539121.