La valigia di Hermes

50. Reti relazionali

jose_nicolas_de_azara_2

DINA TORTOROLI «Intanto i miei amici non lasciano d’inculcarmi di vegliare sulla mia persona, mettendomi in vista, che Acton non ha altro modo di vendicarsi, che solo quello di uccidere sé stesso, o di togliere la vita a me». Nel…

Percezioni

tortoroli-ligabue

DINA TORTOROLI È il giorno 13 marzo 2025 e io mi sento elettrizzata, perché potrò condividere l’esperienza straordinaria che Gabriella Mongardi propone oggi a noi Marguttiani. Andrò anch’io «In montagna con Ludwig Hohl». Tre giorni di attesa, ed ecco, ho…

Silvia Rosa e l’ombra dell’infanzia

silvia-rosa-cover

GABRIELLA MONGARDI Se qualcuno si pone la domanda “A che cosa serve la poesia?”, in L’ombra dell’infanzia di Silva Rosa (peQuod 2025) trova una risposta inconfutabile, definitiva: “A dire l’indicibile”. L’indicibile non in senso positivo, come avviene con la “poetica…

Storie di anelli, crociate e uomini illuminati

Frederico II, a sinistra, incontra il sultano al-Kamil, a destra (pubblico dominio).

LAURA BONFIGLIO Nella prima giornata del Decameron la giovane Filomena introduce la novella che sta per raccontare evidenziando come un comportamento sciocco e superficiale porti a gravi conseguenze per sé e per gli altri; diversamente la saggezza e l’intelligenza aiutano…

49. La vicenda Armfelt-Acton-Piranesi

Joseph Maria Grassi (da Wikipedia)

DINA TORTOROLI Compiuta la mia missione a Napoli – individuare il committente della Lettera di Francesco Piranesi al sig. Generale Don Giovanni Acton – non mi resta che far conoscere i fatti ai quali ho soltanto vagamente accennato, dopo aver…