La valigia di Hermes

38. A furia “de masnà”

manzoni-edizione-nazionale-europea

DINA TORTOROLI Il professor Cazzaniga, nel capitolo settimo del saggio La religione dei moderni (p. 162), chiamando nuovamente in causa la Memoria concernente una associazione riservata… del fratello Arcesilao,  introduce una sua considerazione con le seguenti parole: «Al di là…

Il gioco degli scacchi

Scacchi

ANTONIO VIGLINO Si è da poco concluso il Torneo dei candidati, il super-torneo di scacchi per eccellenza, con l’esito della designazione dello sfidante del campione del mondo nell’incontro alla meglio delle dodici partite che si terrà l’anno prossimo. L’attuale detentore…

L’eredità di Sándor – 2

marai-cover

GABRIELLA MONGARDI La seconda parte della mia trattazione è dedicata ai due romanzi principali di Márai, Braci e La recita di Bolzano.   La recita di Bolzano A mio avviso il capolavoro assoluto di Márai è il suo romanzo più…

L’eredità di Sándor – 1

marai-cover

GABRIELLA MONGARDI Introduzione Se c’è uno “spazio” dove l’Europa unita già esiste, da secoli, questo è la letteratura: nella letteratura europea, la diversità delle lingue è un mero accidente, mentre unitari sono – dal Medioevo in poi -  temi, strutture,…

Manuale di scrittura haikai di Antonio Sacco

sacco2024postinstagram

Pensato per chi desidera avvicinarsi alla composizione, in lingua italiana, di quelle brevi, ma intense poesie di origine giapponese, il “Manuale di scrittura haikai. Vademecum pratico per comporre poesie haiku e altre forme poetiche di origine giapponese” si propone anzitutto…