Monthly Archives: 12 giugno 2024

Annalisa Ciampalini, Tutte le cose che chiudono gli occhi

copertina-del-libro

ANNALISA CIAMPALINI Con le parole sostituiva assenze, privazioni, rifiuti costruendo con compunzione piccole aureole per uomini semplici e scene insignificanti. (Ghiannis Ritsos) L’inverno sarà qui tra poco e come al solito non siamo preparati. Non riusciamo a immaginare la morsa…

Esposti tutti

Bruna Bonino per Eva

EVA MAIO Esposti all’emergenza di pelli e vite da onde e barconi o da confini spinati fuoriusciti con voglia di storia nuova esposti a posture altre ci è dato ridiventare intensi d’umanità intrisi con pietas che scorre da piedi a…

Italo Calvino…per me

Ritratto di Gerri Lunatici

GIANCARLO BARONI Ci sono scrittori con cui ci si sente particolarmente in sintonia, con i quali si crede di avere delle affinità anche caratteriali, scrittori che contribuiscono a plasmare la nostra sensibilità e il nostro modo di vedere, giudicare e…

Le signore dei giochi di Valeria Bianchi Mian

copertina-bianchi-mian

Nota di lettura di Rita Licenziato Anche l’ultimo noir di Valeria Bianchi Mian, Le signore dei giochi, riesce a farsi leggere in apnea, in attesa del colpo di scena finale che non tarda a rivelarsi. Il romanzo si apre con…

L’eredità di Sándor – 2

marai-cover

GABRIELLA MONGARDI La seconda parte della mia trattazione è dedicata ai due romanzi principali di Márai, Braci e La recita di Bolzano.   La recita di Bolzano A mio avviso il capolavoro assoluto di Márai è il suo romanzo più…