Monthly Archives: 29 febbraio 2024

Di Delitti, Pene e Promessi Sposi

La tomba di Giulia Beccaria e di Enrichetta Blondel nel cimitero di Brusuglio, frazione di Corman

PAOLO LAMBERTI Nel 1764 esce Dei delitti e delle pene, uno dei libri più influenti prodotti dalla cultura italiana; l’autore, Cesare Beccaria, aveva solamente 26 anni, tanto che a lungo si dubitò della paternità del libro, per altro uscito anonimo;…

Ritorno al Cinquecento. Una mostra a Cuneo

mostra-lotto-tibaldi

FULVIA GIACOSA Da un po’ di tempo sembra che un vento nuovo stia portando in auge l’arte del passato dopo anni di crescente attenzione per quella contemporanea. Tra celebrazioni di date storiche (nascite e morti illustri) e un pubblico via…

La volpe dentro di Eva Taylor

copertina-taylor

Dalla prefazione di Marco Molinari “Il bestiario di Eva” Avete tra le mani la quarta raccolta in italiano di Eva Taylor, La volpe dentro. La precisazione è necessaria in quanto l’autrice è nata in Germania e vive da molti anni…

Decimo Dan, Marco Plebani

copertina-plebani

MARCO PLEBANI ADRIATICA Sulle nostre rive il boato e lo schiaffo delle onde. Pensaci, adriatica ninfa, miliardi di anni sono intercorsi dalla prima cellula alla tua bocca che parla del tuo sogno di ieri, il nostro di domani. Il sogno…

35. Alchimia trasformativa

tortoroli-copertina-cazzaniga

DINA TORTOROLI Non possono davvero sussistere dubbi, dopo la solida testimonianza fornita dal saggio di Giovanni G. Amoretti e dai contributi dei critici, riuniti a congresso nel 1985:  il Manzoni che realizza, insieme con le migliori teste che incrocia sul…

L’incomunicabilità della conoscenza

Leonardo San Giovanni Battista

ANTONIO VIGLINO Yogin, lama, adepti, filosofi naturali, cabbalisti, alchimisti nonché i mistici di ogni dove, anche questo hanno in comune, l’asserire che delle loro esperienze e quindi del loro sapere non è possibile parlare compiutamente. E questo non per altro…