Monthly Archives: 31 dicembre 2023

Gaber indimenticato

screenshot-111

SILVIA PIO Giorgio Gaber ha fatto parte della mia educazione, non tanto politica quanto sentimentale. Me lo fece conoscere il ragazzo con cui uscivo, mettendo senza sosta le sue opere nel mangiacassette dell’auto. Quando volle farmi capire che era finita,…

Un capodanno

zanotti-18-8-13-007

MANUELA ZANOTTI Era stato il capodanno dell’’87 o dell’88, quando passai l’unica notte in un rifugio in montagna. Si trattava del “mio rifugio” ossia del rifugio Zanotti… di mio, però, c’era solo il nome, perché intitolato ad un alpinista genovese,…

Un presepio giacobino piemontese

Il presepio giacobino 24 dicembre 1800

PAOLO LAMBERTI / FRANCESCO LA MORRA Per Natale ecco una curiosa riscrittura della Natività in chiave filofrancese: neanche tanto entusiasta però dei francesi; comunque si nota che l’abitudine di rifare il presepio in chiave “sociale”, “attualizzata”, “ideologizzata” non è un vizio…

Momenti di Antonio Sambiase

copertina-_momenti_sambiase

ANTONIO SAMBIASE Non arrenderti Andare avanti per inerzia, sentire il calore del sole che brucia la pelle ma non provare dolore. Mi sento un pesco, bloccato sotto il sole d’estate, inerme, illeso. Ma sento che devo andare: camminare, correre, arrancare…

Il Buddhismo

Scultura monumentale di Satish Gupta in copertina della raccolta poetica Dewdrops di Germain Droogenbrood

ANTONIO VIGLINO Il Buddhismo è anche una religione, sì, ed è anche una filosofia, certo. Ma religione e filosofia il buddhismo li è diventati nella sua diffusione, autoalimentatasi a cagione della bontà intrinseca degli insegnamenti del Buddha, mentre il buddhismo…

Dedicamenti di Cetty Di forti

cetty-1

Dalla prefazione di Sebastiano Adernò Per iniziare un piccolo ma fondamentale avvertimento. Avvicinatevi col giusto spirito a questo libro, perché ogni testo è stato scritto a cuore aperto. E trattandosi di amore, amore fraterno, è forte l’impatto, non c’è filtro,…

La trascendenza ermeneutica come prospettiva spirituale

cosi-vicino-cosi-lontano_cop

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Mi appresto ad iniziare questa riflessione in giorni resi incandescenti per il mondo islamico dal gesto provocatorio e profondamente irrispettoso (così l’ha definito il primo ministro svedese Ulf Kristersson) di un estremista di destra, Rasmus Paludan, che ha…