Monthly Archives: 31 gennaio 2016

Piovono poesie

GERMAIN DROOGENBROODT (a cura) È TEMPO DI SCAVARE NELLA TERRA È tempo di scavare nella terra Togliere sassi, piantare radici. Poi verranno i frutti. Raccogliere le schegge sotto il tavolo Entrare nella vasca di ogni giorno, emolliente torpore per lavarsi…

L’incredibile storia del profeta Mansur

22Mansour

Ventiduesima puntata - Aleppo FRANCESCO PICCO Ad Aleppo i due fraticelli piemontesi giunsero sul far della sera, mentre il sole calante a occidente versava sanguinose striature di luce vermiglia sulle strade delle nuvole in cielo. Padre Vittorio si incupì nel vedere incombere…

Erano i miei antenati

Evidenza

SERKAN ENGIN Barbaro e la sig.ra Daisy sì, hai ragione signorina Daisy, sono arrivati con vento vorticoso della Cupidigia, brutalmente hanno massacrato tutte le lettere innocenti scritte sul muro della Grazia, anche bambini bruciandoli vivi, prima che molti di loro…

Il gazzettiere della Pravaterra

Balbis

FRANCA ALAIMO Giannino Balbis ha abituato i suoi lettori ad una scrittura ipercolta, raffinata  e, tuttavia, cristallina nei suoi esiti formali (qualità assai rara nella poesia contemporanea, che sembra compiacersi di oscurità e capziosità spesso gratuite). Se, dunque, una sola…

Infin che ‘l mar fu sopra noi richiuso

(da Wikimedia Commons)

LORENZO BARBERIS La giornata della memoria cade il 27 gennaio, giorno opportuno a ricordare la liberazione del campo di Auschwitz da parte delle truppe russe. La celebrazione è ufficiale a livello mondiale dal 2005, nel sessantennale, stabilita ufficialmente dalle Nazioni…

L’anima del canto yiddish

copertina

Il microcosmo poetico musicale e onirico di Giovanna Carone e Mirko Signorile (Farlibe duo) Armilla Krishtolene koyles                      Voci cristalline tanzn un klingen                …

La porta di Anne

COP_risari_porta_di_anne_tracciato.indd

GUIA RISARI Introduzione del libro A volte, i libri nascono circondati dal desiderio di veder colmato un vuoto e soddisfatta un’esigenza. In questo caso, il vuoto era il silenzio che circondava le vite dei compagni di sventura di Anne Frank…