Monthly Archives: 25 gennaio 2025

La musica del lutto e del ballo

ma-che-musica-lanzardo

SILVIA PIO (a cura) Ester Lanzardo, libro numero tre. Il numero uno, L’altro giorno ho perso un mondo è il racconto e la denuncia di un evento che ha visto l’autrice testimone di una perdita. Nel secondo, La carpa e…

IOdrama di Valerio Vigliaturo

cover-vigliaturo

Dalla premessa di Massimo Morasso Il libro è uno scrigno d’impurità, fluente estatico meditabondo didascalico moralista e tante altre cose insieme. C’è dentro di tutto, anche sul piano stilistico, e dice di un dramma tripartito in cielo e in terra,…

Berthe Morisot, la pittrice della luce

(Foto dell'autrice)

LAURA BONFIGLIO Si sta svolgendo alla Gam (Galleria Arte Moderna) di Torino una mostra dedicata a Berthe Morisot, curata da Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, che durerà fino al 9 marzo 2025, rientrando nelle celebrazioni del 150º anniversario dell’Impressionismo,…

Primo teletrasporto

semproni-supermercato-h24-copertina

ANTONIO SEMPRONI La leggenda narra che l’IperIdeal h24, consumata la venti­quattresima ora, debba restare chiuso per un istante, percettibile come il rintocco di un pendolo tra ciascun ciclo di ventiquattro ore: chiunque si trovi a passare attraverso le sue porte…

Cuore della montagna, poesie di Şükrü Çiftçi

Il Bersaio e la luna (acquerello di Maddalena Poleggi)

ŞÜKRÜ ÇİFTÇİ cuore della montagna nella geografia non ha ricevuto abbastanza uccelli una montagna sputa i proiettili che aveva mangiato uccelli rimangono scalzi io, d’altra parte, ingoiando frasi stagionali, leggo storie che sono state intonacate è così che mia madre…

Dizionario della solitudine felice. E come EMPATIA

Bruna Bonino per Eva

SILVIA PIO La solitudine può essere piacevole, desiderabile, facilitatrice di poesia, arte, idee e benessere, e persino felice. In questa specie di dizionario alfabetico vogliamo elencare alcuni concetti che possono renderla tale. Ecco la lettera E. EMPATIA La parola deriva…

I giardini incantati di Stefano Labbia

book-cover-template-i-giardini-incantati-dpi

Giardini incantati Col tempo ella cogliea fiori nei giardini incantati, mausolei del cuore, profondi sentieri di viva solitudine. Maceri e logori, tessuti del cuore, fibre di piacere e di dolore. Senti, questo avido volere, passione e speme d’esser ricambiato, che…