Monthly Archives: 21 luglio 2024

Facile parlare delle nuvole, inediti di Daniele Cesaretti

bruna-bonino-nuvole

DANIELE CESARETTI Facile parlare delle nuvole se la nostra fonte energetica di giorno anche si nasconde, la tramontana di febbraio sveste i tetti dalle muschiate chiazze, grigiastre, non verdi. Tramontana chiara, alpestre, amara, consegna i tuoi freddi aghi nelle case…

Il Mortorio di Garessio

Il Mortorio. La deposizione

ANTONIO VIGLINO Il Mortorio è una Sacra Rappresentazione che costituisce il maggior vanto del paese di Garessio — e ciò vale non solo rispetto al recente presente ma anche rispetto agli scorsi decenni nei quali tante e diverse manifestazioni davano…

Calcoli della guerra

Donne in Cammino per la Pace, Mondovì

SILVIA PIO Risulta ovvio che un paese attaccato da un altro paese debba difendersi ed è opinione di molti che dalla guerra ci si difenda solo con la guerra. Ma in questo modo si raddoppiano, anzi si moltiplicano esponenzialmente i…

Ne ho abbastanza e voi?

mittermeir-mostre_446-l-x-616-h

LAURA BONFIGLIO Una delle massime dello stoicismo greco diceva: “Se vuoi essere ricco, sii povero di desideri ”. Anche Lao Tse, filosofo cinese, ne “La regola celeste”, afferma l’idea che bisognasse abbassare la soglia dei desideri. Tutto ciò avveniva moltissimi…

“Dall’uno all’altro mar”, una musica nuova

concerto-saraceni-6-7-24

GABRIELLA MONGARDI Il “Festival dei Saraceni”, il festival di musica barocca più antico d’Italia, ogni anno sa “rivoluzionare” la formula tradizionale proponendo sempre qualcosa di nuovo: sarà perché il suo anno di nascita è il “rivoluzionario” 1968? Quest’anno ad esempio…