Monthly Archives: 29 novembre 2023

Dalla terra alla terra

s-l1600

Dalla Postfazione di Andrea Sirotti [...] Un potenziale di scardinamento e dislocazione nel meccanismo stesso della lingua, nella sua capacità di definizione della realtà, sia fattuale che emotiva. Mai come in questa autrice la deviazione dalla norma si fa canto,…

L’inconscio: Freud, Jung e i Tantra

Jung Il Libro Rosso

ANTONIO VIGLINO L’inconscio è senza ombra di dubbio una delle “scoperte” più importanti del pensiero occidentale. Freud, nel freddo cuore dell’Europa hegelianizzante, mise in luce come la mente e la vita consce siano anche determinate da istanze, sempre puramente mentali…

Tra dolore e furore. Le BR a Genova

Guido Rossa 24 gennaio 1979

PAOLO LAMBERTI Sergio Luzzatto, Dolore e furore. Una storia delle Brigate rosse, Einaudi, Torino 2023. Con il passare dei decenni la storia delle Brigate Rosse tende a svanire dalla coscienza del pubblico, e si aprono spazi per la storiografia. Il…

Autunno Dantesco II

Convegno 1 dicembre 2023

PAOLO LAMBERTI Venerdì 1 dicembre alle ore 16.30 nella sala conferenze del Centro Studi Monregalesi, Vicolo Monte di Pietà 1, nel quadro delle iniziative della Società Dante Alighieri – Comitato di Mondovì intitolate Autunno Dantesco 2023, in unione con il…

Musica in piena luce

20231119-concerto-giovani-onofri

GABRIELLA MONGARDI Leggerezza, velocità, esattezza, visibilità, molteplicità: queste “coordinate” calviniane inquadrano perfettamente il concerto Alle prime luci: il Classicismo nascente tra Vienna e Milano, sia per quanto riguarda le musiche in programma, che sul piano dell’interpretazione datane dai “Giovani dell’Academia Montis Regalis”…

1986 di Mariaester Graziano

1000_f_109311933_6mpa4l67o0o7jzo7mqsw3kev17xwgsgc

LE MANI DI MAMMA Il mio gioco preferito erano le mani di mamma. La sera soprattutto, nell’ora della flanella e delle stoviglie rovesciate della colazione, diverse tra loro per narrative familiari e punti Miralanza Dash Mulino Bianco. Era l’ora della petulanza…