Monthly Archives: 29 aprile 2024

Ora che sei ombra di Rosa Maria Salvia

cover-salvia

I versi, in questa raccolta, compongono e interpretano la realtà attraverso il filtro della letteratura – nella consapevolezza che la letteratura è di per sé realtà, più organizzata, assimilata e comprensibile della realtà stessa. In questa prospettiva le cose si fanno intellegibili solo…

I come Iperrealismo

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Con questa scheda facciamo il punto su una tendenza maturata sul finire dagli anni Sessanta in America – poi estesasi all’Europa – quando la Pop prima esplodeva e dopo metà decennio si avviava lentamente al tramonto. Tra i…

Bach e la relatività della cultura

Johann Sebastian Bach

ANTONIO VIGLINO La relatività della cultura è una strutturalità ben nota a chiunque, filosofo o no, vi rifletta; invece le implicazioni di questo fenomeno vengono per lo più costantemente ignorate a causa dell’altro elemento strutturale della cultura stessa, cioè il…

Parole troppo dolorose per essere pronunciate

la_montagna_di_fuoco_cover-web

«Mi chiamo Angelo Pieri e ho scritto un diario. L’ho scritto perché le mie parole erano troppo dolorose per essere pronunciate a voce. E io, infine, ho deciso di assecondarle e lasciarle uscire: di liberarle, una volta per tutte.» Il…

Saudade (2017-2022) di Maria Pia Quintavalla

quintavalla-saudade-cop-fronte_1-1

Dalla prefazione di Giancarlo Sammito C’è tanta acqua in Saudade. Acque serene di adolescenziale vigilia, di veglia per una incarnazione nella parola e nel senso condiviso dei linguaggi. Ma anche di amnio e naufragio, acqua persa (buia) e rugginosa in…

Cristina Saimandi in mostra a Cuneo, tra arte e musica

cristina-saimandi

FULVIA GIACOSA Fragile – Custodi d’acqua – Quasi un respiro -  Dove non si regna – Paesaggi interiori: con questi titoli Cristina Saimandi ha creato cinque sezioni della interessante personale alla Fondazione Peano di Cuneo, curata da Ida Isoardi. Il…