Monthly Archives: 23 maggio 2024

Imperialismi buoni e cattivi

Ogedei

PAOLO LAMBERTI Da anni minoranze rumorose manifestano contro i misfatti e le ingiustizie dell’imperialismo dell’Occidente, passati e presenti: una visione storicamente anche corretta, ma con un unilateralismo che mette insieme il miserere di San Gerolamo nel deserto, l’autocritica di stile…

La prima notte al mondo II

La prima notte al mondo

LUIGI FINUCCI Le braccia hanno dei tagli verticali. Le vene sono impercettibili. La pelle chiara. Manca forse un testimone o il coraggio di decretare la fine senza nessuno accanto. Il pavimento è bianco come quelle stanze asettiche: le scapole sul…

Manuale di scrittura haikai di Antonio Sacco

sacco2024postinstagram

Pensato per chi desidera avvicinarsi alla composizione, in lingua italiana, di quelle brevi, ma intense poesie di origine giapponese, il “Manuale di scrittura haikai. Vademecum pratico per comporre poesie haiku e altre forme poetiche di origine giapponese” si propone anzitutto…

37. Un coscienzioso compito storico

tortoroli-37-gennaro-cover

DINA TORTOROLI L’emozionante esperienza di full immersion nelle carte di Mirabeau (alla ricerca del Mémoire del Frère Arcésilas) ha effetti persistenti e mi invoglia più che mai a individuare i “fili” massonici  che avevano legato Gabriel Mirabeau e Giovanni Carlo…

Ortensie risvegliate all’essere. Inediti di Carla Forza

Foto di Rinuccia Marabotto

CARLA FORZA Föhn Mi intrattiene il brontolio sordo del vento adirato con l’intero universo in questo giorno assolato di solstizio – arruffati i piani predisposti ad arte dall’inverno derogati all’incuria del tempo – mulinelli scarmigliati di foglie secche tutt’intorno    …

DiStanze di Marco Petruzzella

petruzzella-copertina

ANTONIO SPAGNUOLO Opera prima di un funambolico cinquantaduenne che affonda con elettrizzante eleganza tra la musicalità degli endecasillabi e la fulmineità del verso breve, offrendo quel ritmo propizio alle occasioni del quotidiano e contemporaneamente alle vertigini del dubbio filosofico. Componimenti…

La voce e il respiro della carta

siamo-fatte-di-carta-copertina

FLORIANA PORTA È stata un’esperienza davvero unica creare questo libro insieme ad Anna Maria, ci ha permesso di approfondire meglio la nostra amicizia e di scandagliare meglio lati che non avevamo mai preso in considerazione. È stato un lungo ma…