Monthly Archives: 31 ottobre 2025

La musica per l’anima di Liliana Fantini

fantini-musica-per-lanima

SILVIA PIO (a cura) Ascolta questo canto nel silenzio, in solitudine. Lascia che questo suono entri dove serve. Lascia che bruci, che culli, che apra. Respira e canta con me, se puoi. Liliana Fantini, cantautrice e voce intuitiva, ha al…

Le brevi brevissime di Giancarlo Baroni

baroni-brevi-brevissime

SILVIA PIO (a cura) Stupisce sempre, Giancarlo Baroni, per le sue pubblicazioni ogni volta diverse e originali. Saggi, romanzi, racconti di viaggi e di città, poesie, poesie inserite in saggi e racconti di viaggi, monumenti, autori, animali… Per non parlare…

Dizionario della solitudine felice. M come MANCANZA

rinuccia-sedia-arrugginita-mancanza

SILVIA PIO Nella lingua inglese ci sono tre sostantivi che traducono solitudine: “solitude”, che come tutte le parole di origine latina arrivate in Inghilterra attraverso il francese, è un termine più alto ed erudito; il corrispettivo più popolare è “loneliness”…

W come Wols

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Alfred Otto Wolfgang Schulze, pittore, disegnatore e fotografo tedesco noto con lo pseudonimo Wols, nasce nel 1913 in una famiglia benestante di Berlino (il padre è un alto funzionario del governo); nel 1919 si sposta con la famiglia…

Percezioni

tortoroli-ligabue

DINA TORTOROLI È il giorno 13 marzo 2025 e io mi sento elettrizzata, perché potrò condividere l’esperienza straordinaria che Gabriella Mongardi propone oggi a noi Marguttiani. Andrò anch’io «In montagna con Ludwig Hohl». Tre giorni di attesa, ed ecco, ho…

La rondine presente di Alessandro Quattrone

cope-quattrone

Dalla quarta di copertina A distanza di due anni da “La gentilezza dell’acero”, Alessandro Quattrone in questa sua nuova raccolta propone nel titolo il simbolo della rondine per attirare l’attenzione su un tema – quello della “presenza”, cioè dell’esserci, dell’accompagnare,…