Seminare parole nella terra, 2026: “Terra e Pace”. I testi del non concorso

terra-mano

Margutte, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, ha bandito la VIII edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” che per il 2026 ha come tema “Terra e Pace”.
La scelta di questa tematica nasce dalla realtà storica che stiamo vivendo e dell’impegno per costruire percorsi di pace tra i popoli, tra le persone e l’ambiente; quest’ultimo inteso sia come ambiente naturale sia come ambiente agricolo. Viene inclusa anche l’esigenza di creare situazioni di pace ed armonia dentro di sé, facilitata dalla vicinanza con la natura in tutte le sue manifestazioni.
La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse su tutto quello che riguarda la terra e la pace.
Non-concorso perché non ci saranno classifiche. La scrittura deve stare con forza fuori dalle leggi della competizione; deve nascere poco per volta nel silenzio della propria stanza e nel silenzio della natura; la scrittura deve essere spontanea e attenta, rendersi efficace nel trasmettere emozioni, sentimenti, valori, eventi e testimonianze. Proprio in questo prezioso lavoro e nel dialogo che nascerà da esso, consisterà il premio di chi partecipa al non-concorso.
Oggi, 22 aprile 2026, giornata mondiale della Madre Terra, pubblichiamo tutti i testi che ci sono pervenuti.

colomba

Poesia

Marzo 2026 di Noemi Bessone

Poesie di Laura Bonfiglio

Ad Oriente non sorge più il sole di Fabio Carlini

Poesie e aforismi di Carlo Carlotto

Poesie di Danilo Francini

Poesie di Lea Giacone

Senza proclami ogni zolla di Eva Maio

La pace delle cose selvagge, traduzioni Silvia Pio

Poesia di Franca Rubaldo

papaveri-due

Prosa

Qualche divagazione su realtà, oggetto, soggetto, conoscenza e verità, di Giancarlo Baroni

Il tesoro di Mimì di Noemi Bessone

Terra e Pace di Bruna Bonino

Sono il fiume di Luciano De Carolis

Un luogo di pace immerso nella campagna di Manuela Zanotti

Questi testi sono stati pubblicati anche sul sito del Comizio Agrario di Mondovì a questo link.

(Le immagini in questo articolo sono di pubblico dominio)