Il regno di Clio

Il ponte

kafka-il-ponte

FRANZ KAFKA Ero rigido e freddo, ero un ponte, giacevo sopra un abisso. Da questa parte erano conficcate le punte dei piedi, dall’altra le mani, mi tenevo con le unghie e coi denti all’argilla friabile.  Le falde della mia giacca…

Mia madre aveva la camicia di forza

DSC_8100-001[1]

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale. Da Praxis, romanzo di Fay Weldon, inedito in Italia. All’inizio mia madre aveva la camicia di forza,…

Monologhi estremi: Charlotte Corday

avico-per-corday

SILVIA PIO No, non mi voglio sedere. Voglio fare il viaggio in piedi, appoggiata sulla sponda della carretta. Per guardare la folla che aspetta il mio passaggio: quella indistinta sulla strada e i grappoli di persone alle finestre. Uscita dall’Arcade,…

Febbre d’estate

chatgpt-image-febbre-destate-de-carolis

GIORGIA DE CAROLIS Un turbinio di sudore. Nei pomeriggi con 35 gradi fuori e 39 dentro. La gola un fuoco, la pelle un fuoco, le labbra un fuoco. Anche i capelli fanno male. Il ghiaccio è una benedizione: bibite ghiacciate,…

Marita

cricri-Giorgia De Carolis

GIORGIA DE CAROLIS Alcune persone rimangono impresse in ricordi apparentemente insignificanti che riaffiorano nei momenti più inaspettati. Spesso non si tratta di persone con cui intrecciamo legami importanti o che conosciamo approfonditamente, né soggetti da cui siamo attratti o disgustati.…

Monologhi estremi: Didone

avico-per-didone

SILVIA PIO È partito. All’alba mi sono avvicinata alla finestra e ho visto le navi prendere il largo. Allora ero ancora la regina Elissa, ed ero ancora viva. M’ingannavo, ma ero viva. Riversavo la colpa su di lui e mi…