Il regno di Clio

Una sposa in fondo al mare

26734443_1720855121270358_8842360060953337499_n

SILVIA PIO Un uomo non più giovane vuole sposarsi. Vive in un villaggio sperduto sulle montagne, dove quasi tutti sono morti di vecchiaia e tra i pochi rimasti non c’è neppure una donna adatta al matrimonio. Sua nonna gli aveva…

Le signore dei giochi di Valeria Bianchi Mian

copertina-bianchi-mian

Nota di lettura di Rita Licenziato Anche l’ultimo noir di Valeria Bianchi Mian, Le signore dei giochi, riesce a farsi leggere in apnea, in attesa del colpo di scena finale che non tarda a rivelarsi. Il romanzo si apre con…

Alla Fiera del Santuario (da “Misfatto in Fiera”)

sicardi-copertine-gialli

STEFANO SICARDI «L’han masalu! L’han masalu![1]». Tra la ormai fitta ressa della Fiera, una vera furfa[2] (come aveva già, e non solo una volta, mormorato Barba Giaco), un tocao[3] pluridecorato si faceva strada un po’ ansante ma gagliardo, ben piantato…

Coriolano Lazüppett (da “Onore all’antiquario”)

sicardi-copertine-gialli

STEFANO SICARDI Il personaggio – perché di questo si trattava: indubbiamente di un personaggio –, dopo essersi inchinato lievemente come di sicuro gli era abituale in società, ed accolto l’invito dell’avvocato a prendere posto sulla poltroncina destinata ai clienti, decise…

Zurigo 1967

(da Wikimedia Commons)

SILVANO GREGOLI Esilio e spleen Erano appena passati pochi mesi da quel primo giorno belga (1° febbraio 1967) e già andavo a guardare gli aeroplani. All’aeroporto di Bruxelles c’era a quei tempi una lunga passerella scoperta – nota come il…