Poesia

Le parole: attorno e dentro

rinuccia-per-eva

EVA MAIO Attorno alle parole è come una premessa. Attorno alle parole Attorno alle parole o al loro centro nel loro corpo o nell’aura che lasciano se vanno nello stanziarsi felici in qualche posto di noi poi nel migrare altrove…

Fegato in cartolina di Rosanna Frattaruolo

cover-frattaruolo

In questo libro folgorante e originalissimo, Rosanna Frattaruolo ci dona un esempio di straordinaria coesione (e densità) strutturale, intonativa, metrico-prosodica e argomentativa: la sua è infatti una sequenza à bout de souffle, da lasciare senza fiato. Impresa non semplice, perché…

Poesie scelte di Giuseppe Varnier

Foto di Ros Ventura

GIUSEPPE VARNIER Come dicevano gli Stoici Nell’aria dell’inverno Ripido, sole Entra e traspare. Mondi. Sogni. Sei Dentro l’espansione in ogni odore, Di legno bruciato o tristi funghi. Sull’acqua di gelo che si increspa Il sublimarsi del calore È il tuo…

La prima notte al mondo II

La prima notte al mondo

LUIGI FINUCCI Le braccia hanno dei tagli verticali. Le vene sono impercettibili. La pelle chiara. Manca forse un testimone o il coraggio di decretare la fine senza nessuno accanto. Il pavimento è bianco come quelle stanze asettiche: le scapole sul…

Manuale di scrittura haikai di Antonio Sacco

sacco2024postinstagram

Pensato per chi desidera avvicinarsi alla composizione, in lingua italiana, di quelle brevi, ma intense poesie di origine giapponese, il “Manuale di scrittura haikai. Vademecum pratico per comporre poesie haiku e altre forme poetiche di origine giapponese” si propone anzitutto…

Ortensie risvegliate all’essere. Inediti di Carla Forza

Foto di Rinuccia Marabotto

CARLA FORZA Föhn Mi intrattiene il brontolio sordo del vento adirato con l’intero universo in questo giorno assolato di solstizio – arruffati i piani predisposti ad arte dall’inverno derogati all’incuria del tempo – mulinelli scarmigliati di foglie secche tutt’intorno    …

La voce e il respiro della carta

siamo-fatte-di-carta-copertina

FLORIANA PORTA È stata un’esperienza davvero unica creare questo libro insieme ad Anna Maria, ci ha permesso di approfondire meglio la nostra amicizia e di scandagliare meglio lati che non avevamo mai preso in considerazione. È stato un lungo ma…