Il pentagramma di Orfeo

La musica per l’anima di Liliana Fantini

fantini-musica-per-lanima

SILVIA PIO (a cura) Ascolta questo canto nel silenzio, in solitudine. Lascia che questo suono entri dove serve. Lascia che bruci, che culli, che apra. Respira e canta con me, se puoi. Liliana Fantini, cantautrice e voce intuitiva, ha al…

Andar per organi a Pamparato

fornero-1

GABRIELLA MONGARDI Tra le proposte del 58° Festival dei Saraceni, particolarmente originale e coinvolgente è stata quella di domenica scorsa 27 luglio, Andar per organi con Maurizio Fornero. Nel paese di Pamparato, sede principale del Festival, si trovano infatti ben…

Sotto il segno dell’attesa

pamparato-2025-07-05

GABRIELLA MONGARDI. La 58. edizione del Festival dei Saraceni si è aperta sabato scorso a Pamparato sotto il segno dell’attesa: “Aspettando il Ciro” era infatti il titolo misterioso del raffinatissimo concerto con cui i “padroni di casa”, ossia l’orchestra barocca…

La Nona di Beethoven a Mondovì

nona-sinfonia-beethoven

GABRIELLA MONGARDI La stagione “Mondovì Musica 2025” non poteva concludersi in modo migliore e in luogo migliore: la barocca “Chiesa della Missione”, capolavoro di illusionismo pittorico di Andrea Pozzo, non riusciva a contenere tutto il pubblico accorso per ascoltare dal…

Tutte le donne di Don Giovanni

don-giovanni-libretto

GABRIELLA MONGARDI. No, non parlerò proprio di tutte le donne di Don Giovani, quali risultano dalla celeberrima aria del “Catalogo” (se volete contarle, sono in tutto: 640 in Italia + 231 in Germania + 100 in Francia + 91 in…

Una “Mole” di armonia

20250517-ensemble

GABRIELLA MONGARDI Lo splendido concerto dell’ensemble “La Mole Armonica”, tenutosi a Mondovì Piazza sabato 17 maggio scorso, ha rappresentato un compendio esemplare, una perfetta ricapitolazione delle caratteristiche della musica strumentale nell’età barocca. Si è soliti associare il Barocco musicale al…