La vetrina di Margutte

Il bozzolo della collina

evid

SILVIA PIO Nata in cima alla collina, davanti al paesaggio ondulato di boschi, prati e montagne lontane, la mia casa è un albero a pochi passi dalla costruzione in pietra che il nonno tirò su per andarci a vivere con…

Quando l’anima respira

...si stempera / nella neve / il liquefatto / argento / della
luna...

GIULIANA BAGNASCO. La poesia di Adriana Pesenti: una luce breve e intermittente. Lungo l’inanellarsi di pause  e silenzi che le parole scandiscono pare di cogliere il senso delle cose. Una luce fisica e metafisica dà origine a vere occasioni narrative.…

L’arte di dividere il colore, tra Torino e Milano

Divisionismo Accorsi 2015 brochure

GABRIELLA MONGARDI. Contemporaneamente alla straordinaria mostra di Monet alla GAM, a Torino, fino al 24 gennaio alla Fondazione Accorsi-Ometto era aperta la mostra “Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla”, curata da Nicoletta Colombo: una mostra che finiva…

Verso la nascosta speranza

briatore_ezio_3-1008x1024

Il 15 gennaio scorso è morto a 83 anni l’artista, poeta e scrittore Ezio Briatore. Aautodidatta, era pittore e incisore, esperto nelle tecniche della xilografia, linoleografia e acquaforte. Margutte lo vuole ricordare riproponendo questa intervista del 15 luglio 2015. Ezio…

Grida contro la guerra

Da Flickr. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CC BY-NC-SA 2.0)

ATTILIO IANNIELLO Ci sono giorni in cui segni a volte molto diversi tra loro ci trascinano in pensieri e ricordi e riflessioni che ci sospendono sul crinale tra consapevolezza esistenziale e malinconia. Soprattutto quando il vecchio ciliegio del giardino trascolora…

La distanza dal confine

anatre-evidenza

CANIO MANCUSO Addestramento sul lago Ripetiamo i gesti delle anatre volate via da anni, il nostro sonno scivola sull’acqua spruzza le ortensie fino al nodo dei canneti – la luce acquosa che ci rassicura mentre affiniamo la voce il verso…