Arte

K come Kosuth

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Siamo, con questa scheda, all’ultima grande corrente delle neo-avanguardie, il Concettualismo, quando è di moda parlare di “morte dell’arte” o perlomeno di quello che fino ad allora veniva chiamato arte. Si tratta di uno spostamento radicale rispetto a…

J come Jasper Johns (1930)

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Sul finire degli anni ’50 l’Informale volge al tramonto sia per ragioni interne (una certa ripetitività e un eccesso di autobiografismo solipsistico che esalta il dialogo tra artista-opera a danno del rapporto fruitore-opera), sia per ragioni esterne (le…

La voce e il respiro della carta

siamo-fatte-di-carta-copertina

FLORIANA PORTA È stata un’esperienza davvero unica creare questo libro insieme ad Anna Maria, ci ha permesso di approfondire meglio la nostra amicizia e di scandagliare meglio lati che non avevamo mai preso in considerazione. È stato un lungo ma…

I come Iperrealismo

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Con questa scheda facciamo il punto su una tendenza maturata sul finire dagli anni Sessanta in America – poi estesasi all’Europa – quando la Pop prima esplodeva e dopo metà decennio si avviava lentamente al tramonto. Tra i…

Cristina Saimandi in mostra a Cuneo, tra arte e musica

cristina-saimandi

FULVIA GIACOSA Fragile – Custodi d’acqua – Quasi un respiro -  Dove non si regna – Paesaggi interiori: con questi titoli Cristina Saimandi ha creato cinque sezioni della interessante personale alla Fondazione Peano di Cuneo, curata da Ida Isoardi. Il…