Madeleine O’Neill, uno scorcio d’Irlanda

crocus cardGIULIANA MANFREDI

Dublinese, Madeleine O’Neill vive dal 1995 a Lamezia Terme (CZ) con il marito e le due figlie. È illustratrice, grafica pubblicitaria e, da pochi anni, pittrice. Ha frequentato a Dublino il College of Art and Design, conseguendo  la laurea in Graphic Design e specializzandosi nel campo dell’illustrazione. In seguito ha frequentato a Urbino un Corso di Calcografia, Incisione e Illustrazione.

Ha lavorato a Dublino come free-lance nel campo dell’illustrazione grafica, presso agenzie pubblicitarie, ditte di Design, enti pubblici, case editrici e privati e ha collaborato con varie riviste, curandone le illustrazioni. Una volta giunta in Calabria, ha avviato una serie di collaborazioni con il Comune di Lamezia Terme, l’Università della Calabria e alcune scuole, illustrando anche opuscoli  turistici e locandine pubblicitarie.

DSCN6167

DSCN6163

Solo da pochi anni, spinta dal marito, si è cimentata con la pittura, anche se può a pieno titolo definirsi una figlia d’Arte: suo padre infatti, Richard O’Neill,  era un pittore molto attivo a Dublino. Dopo gli studi all’Accademia di Dublino , ha seguito corsi per l’insegnamento ed è stato docente di Window Design; si è dedicato tutta la vita alla pittura, caratterizzata da immagini sfumate , stilizzate e astratte. La pittura di Madeleine ha, invece, linee più definite e il suo tratto peculiare  è la forza prorompente della luce, che accende i colori e rende inconfondibili gli scorci paesaggistici mediterranei e il verde della vegetazione. Come lei stessa ammette, è proprio la luce abbacinante e avvolgente del Sud che la ispira negli scorci che dipinge e che conferisce a essi un  fascino mutevole a seconda del momento della giornata che ha scelto di immortalare.

005

007

Madeleine è un’artista che ama sperimentare la sua creatività a 360° e ha offerto alla sua città adottiva due suggestive e apprezzatissime mostre: Frammenti di Luce (dicembre 2012) e Macchie Mediterranee (dicembre 2013).

 

043

Il suo sogno nel cassetto è illustrare un libro per bambini. Nel frattempo, crea raffinati biglietti che colora a mano e che sono sempre molto apprezzati.

Image

Image (2)

Image_1