Passio. Passione e passioni

copertina
«Una poesia è come un’immagine dipinta…»
(Orazio)
La raccolta Passio contiene poesie di Flavio Vacchetta ed Egidio Belotti, con illustrazioni di Franco Blandino, che hanno come argomento la passione, quella dell’atroce tortura di Cristo ed anche quella laica, artistica ed esistenziale dei tre autori, amici che hanno collaborato in passato a numerose iniziative. Le opere pittoriche (e la scultura del crocefisso) fanno parte della mostra esposta presso il Museo Diocesano di Fossano fino al 17 aprile.

sdc15357

«Passio è anche turbamento, trasporto, vivissima inclinazione, partecipazione profonda ed emotiva… Passione dell’Essere che può sublimarsi nell’Arte, nella Parola e nel Segno grafico. Il riferimento è al “sentire del cuore” di Pascal, un modo di percepire superiore, sia ai sensi che alla ragione…»
(Dalla prefazione degli autori)

La Via Crucis di Flavio Vacchetta accompagna le tavole di Franco Blandino rappresentanti le quattordici stazioni che costituiscono il percorso di dolore di Cristo verso la crocifissione (più una extraliturgica riferita alla risurrezione, perché qui la passione guarda oltre al drammatico epilogo). I supporti delle icone dipinte sono di legno grezzo, come quello della croce, con tratti semplici che creano effetti profondi, come profonde ed essenziali sono le poesie.

la storia sfatta
di ottusità ghermite
porta, sovrappone
e s’inarca
da simulati spargimenti
di carezze

in casa si abbassa
la luce
urlata la croce di legno d’Aleppo
orizzontale e insieme verticale
la cicogna ripete
il bisogno di mondo
disceso dal Cielo

(La voce è quella dell’attore de “La corte dei folli” Enzo Brasolin)

Passiflora, Fiori della Passione di Egidio Belotti è una raccolta di liriche laiche di dolore e morte, ma anche di serenità e risvegli. Ricche di suggestioni, richiedono partecipazione da parte del lettore per averne un’interpretazione. Sono illustrate con immagini fluide ed oniriche, dipinte e poi elaborate al computer.

mano-rett-2

E rieccoci sulla stessa scena
con il silenzioso spessore dell’anima
perdersi sui percorsi, sui muri sgretolati,
anche sulle briciole di pianto
rinvenute nella fitta agenda dei sogni:
e ti rivedo-afflitto-nella tua dignitosa
incuranza su questa stessa via
per l’ultima volta con biglietto
di sola andata prima di regalare
la tua fragile vita alle stelle,
tu, infelice e perduto nella difficile
libertà di scomparire: di quel giorno
immagino forse la pioggia, di certo
le tue dita affusolate nello stridere
del treno contro questo tempo incerto
-indifferente-così indaffarato da scordare
anche la morte: e poi solo silenzio.
In ricordo di E. R.

Il libro è il catalogo della mostra ma soprattutto una splendida antologia da sfogliare, leggere e meditare, come consigliano gli autori. Oltre che dalla prefazione degli autori, è arricchita da un’introduzione del Vicario generale della Diocesi di Fossano Derio Olivero, che tratta la «passione del senso», le domande di ognuno di noi sulla vita e sul dolore. «Il libro ci accompagna nella vita, mostrando la potenza della Passione e delle Passioni. Con dipinti e poesie “svela” la vita, non “spiegandola”, bensì mostrandola. E l’intreccio tra vita e Passione contribuisce splendidamente a questo “svelamento”. … In tutto il libro si trova questo continuo intreccio… nell’avvincente tentativo di offrirci brandelli di senso, capaci di farci ogni volta ancora appassionare all’avventura della vita. (…)
Il libro ci aiuta a stare nella serietà della vita, senza finzioni, senza sconti (vedi le poesie di Egidio Belotti). Il libro ci aiuta a sentire vicina, umana, attuale la Passione (vedi i commenti alla Via Crucis di Flavio Vacchetta). Il libro ci aiuta a tenere insieme la quotidianità della vita e l’unicità della Passione (vedi i quadri di Franco Blandino). E intrecciando pittura e poesia apre un varco al nostro interessante e difficile mestiere di vivere.»

crocefisso