Poesia e psiche di Luca Buonaguidi

03_coverbuonaguidi

Poesia e psiche” di Luca Buonaguidi

Ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione torinese del libro “POESIA E PSICHE | dall’ispirazione poetica alla terapia della poesia”, di Luca Buonaguidi: insieme a Dome Bulfaro, editore del volume sotto l’egida di Mille Gru Edizioni, e alle poesie di Chiara Pent, Luca ha animato il pomeriggio raccontando la genesi e alcuni aneddoti che hanno accompagnato la stesura di questo accurato lavoro, durante ben dieci anni di vita ed esperienze sul campo, oltre che di ricerca. Si tratta di un pilastro importante per chi voglia accostarsi alle pratiche di Poetry Therapy, e per chiunque sia interessato alla Poesia.
“ll giorno in cui poeti, filosofi, psicologi, scienziati, medici, artisti troveranno un terreno di incontro e parleranno una lingua comune è sempre più vicino e questo libro compie un passo significativo avvicinando la poesia alla scienza, l’intuito all’analisi, l’ispirazione alla terapia.”
“Oggi sappiamo che i poeti hanno sentito la poesia sgorgare da uno spazio interdetto alla ragione, il luogo originale dell’unione tra essere e natura. Sappiamo che i filosofi sono nati da quest’antica scissione e a partire da ciò si sono interrogati circa l’arcaico sentire-e-capire del poetare. Infine, sappiamo che gli psicologi tentano di comprendere l’esperienza di vita degli uomini da quel fatidico momento in cui Freud risolse un problema clinico con i versi di un poema classico. Ciò che continuiamo a non sapere è l’enigma della poesia tra terapia e follia, da dove viene l’ispirazione poetica e come la psicologia può riconoscerla. La risposta è la poesia come altra scienza del Sé e cura dell’Altro.”
Con questo studio di Luca Buonaguidi, Mille Gru Edizioni prosegue nel lavoro di ricognizione, ricerca e approfondimento sulla poesiaterapia, attività svolta già da alcuni anni attraverso la pubblicazione di libri e della rivista online PoetryTherapy Italia.
Questo libro è indicato per tutti coloro che operano nei settori della cura e del benessere, per chi utilizza la scrittura come espressione di sé e strumento di auto-mutuo aiuto e anche per chi è avulso dalla poesia intendendo esplorare l’elemento poetico del linguaggio più del dispositivo poetico in sé.

Luca Buonaguidi (Pistoia, 1987), ha scritto e curato libri sulla musica e i luoghi che ama, poesia e altri scritti che compaiono su antologie, riviste, blog, radio e tv italiane e non, collabora come co-autore progetti di musica e fotografia e ha diretto festival di controcultura. Psicologo specializzando in Psicoterapia Umanistica-Bioenergetica, socio della Federazione Italiana Psicologi dello Sport e membro del comitato scientifico della redazione di PoetryTherapy Italia, utilizza quotidianamente la poesia nella clinica e ha curato L’isola che c’è, il primo libro in Italia scritto da pazienti delle comunità terapeutiche.

(A cura di Silvia Rosa)