Domande a risposte, Alberto Rizzi

cover

SILVIA PIO (a cura)

Esce autoprodotta e con una copertina minimale questa ultima raccolta del poeta Alberto Rizzi. Trentacinque poesie numerate e spalmate sulla pagina per mezzo di rientri, parole inventate e punti interrogativi a inizio frase.

Di risposte, nonostante il titolo, ce ne sono poche; le domande si aprono ad altri quesiti, lasciando il lettore a meditare sull’identità, la solitudine e il senso dell’esistenza.

Infatti l’autore ci avverte all’inizio della raccolta:

«La Poesia è piena di luoghi comuni, uno dei quali è che essa serva a trovare risposte. Ciò è senz’altro vero (e vale per tutte le arti), però porta a trascurare la possibilità opposta: che la Poesia (come tutte le altre arti) serva anche a porci delle domande.

Con questa mia breve raccolta ho cercato di sollevare, in quanti mi seguono, il problema; senza preoccuparmi troppo di quali risposte possano essi trovare alle domande delle sintetiche liriche che la compongono; risposte probabilmente differenti per ciascuno dei lettori …»

Il Poeta ha comunque il compito di domandare e mettere in dubbio le risposte, di interloquire con i lettori in quanto esseri che condividono la stessa sorte di incertezza «a rischio di semplice sogno sognare».

In Margutte:
Poesia e Fumetto. Le liriche di Alberto Rizzi
Un intervista con il poeta si trova qui: Alberto Rizzi: la poesia è il miglior mezzo esplorativo
In questo e in molti altri cieli

1

4

11

Foto di Bruna Bonino

Foto di Bruna Bonino

21

35