La campana di San Rocco

(foto Arch. Pellegrino)

SILVANO GREGOLI Rimasuglio di cassetto (data incerta) trovato nel vecchio appartamento dell’autore in via delle Ripe. Rimasterizzato da Margutte nel novembre 2020  *** Questo racconto narra di un fatto drammatico avvenuto a Mondovì, nel rione di San Rocco – ora…

Gioia

29-11-c-sottocornola-il-giardino-di-mia-madre-e-altri-luoghi

CLAUDIO SOTTOCORNOLA È nota la distinzione tra felicità e gioia. Anche Kant lamenta che il virtuoso, in questa vita, non sempre vede corrispondere alla propria virtù una felicità ad essa proporzionale mentre, talvolta, il vizioso appare (almeno “appare”) felice. E…

9. “Producitori”

clementino

DINA TORTOROLI È disponibile, in rete, l’Elogio del nobile e pontificio Collegio Clementino di Roma, pubblicato da D. Ottavio Maria Paltrinieri C.R.S. (Chierico Regolare di Somasca), a Roma, nel 1795, allo scopo di «eccitare a nobile emulazione i Cavalieri che…

Piccola favola

by Lorenzo Barberis

FRANZ KAFKA «Ah – disse il Topo – ogni giorno il mondo diventa più stretto. Sulle prime era così ampio da farmi paura, continuavo a correre e fui contento di vedere finalmente, a destra e a sinistra, in lontananza, dei…

Klimt in altra luce

klimt-mmalc

CARLO CARLUCCI I tre quadri rigorosamente 110 per 110, due vedute Malcesine e Cassone e uno splendido prato invaso dai fiori e da un esaltato verde estivo, furono dipinti da Klimt durante il suo soggiorno gardesano a villa Gruber (oggi…

C’è un film di voci

Foto di Rinuccia Marabotto

EVA MAIO C’è un film di voci depositato piano forse a strati un poema di dettagli nel profondo. Non date ma archeologici respiri di incontri annoverati precisi che vengono alla luce d’un tratto non chiamati. S’incuneano pazienti o fugaci nel…