EVA MAIO A Civitacampomarano sapevamo di trovare tanti murales e avevamo il desiderio di vedere le opere di Alice Pasquini, le cui origini sono proprio incistate in questo borgo. Eppure è stata una sorpresa dietro l’altra: la bellezza, la cura,…
ANTONIO SAMBIASE Solitario peregrino Lontano lo sguardo. In un orizzonte ormai spento Lo sguardo è perso. Muta l’animo Del solitario peregrino. * Mi domandi chi sono Mi domandi chi sono: Nuvola o pioggia? Nient’altro sono Che terra bagnata, Zuppa, dalla…
PAOLO LAMBERTI Il genere Paranthropus, nostro cugino, è caratterizzato dall’essere vegetariano e dall’essere estinto: non necessariamente causa ed effetto, però è così. L’essere vegetariani, come i gorilla, comporta per quel genere molari e mascella grandi, cresta ossea sul cranio per…
DENİZ AYHAN “Francesco, Francesco, va’ e ripara la mia casa, che, come vedi, sta cadendo in rovina.” Mi riconosci nei sogni che io vedo, Talvolta nel mio silenzio, talvolta nei miei strilli. Ecco, ho smarrito ancora la mia memoria: il…
DINA TORTOROLI «Intanto i miei amici non lasciano d’inculcarmi di vegliare sulla mia persona, mettendomi in vista, che Acton non ha altro modo di vendicarsi, che solo quello di uccidere sé stesso, o di togliere la vita a me». Nel…
L’energia del cambiamento, da Ovidio al Vangelo di Luca A Fossano, Ex chiesa del Salice Vecchio, dal 22 novembre al 8 dicembre Metamorfosi vuol dire trasformazione, cambiamento fisico o di natura. Nell’arte, nella letteratura e nella filosofia è un dinamico…
Da Oscuramente parla (Arcipelago Itaca 2025) Tu nel balenio di un istante: quello scintillare, quel perpetuarsi di echi tra le fronde. Quanti volti inavverati, quanti segni indecifrabili; ed io, anima esitante fra soglia e precipizio – qui, nel punto cieco…
GABRIELLA MONGARDI L’ultima raccolta poetica di Nicola Duberti, Fentanyl 50, Carabba editore 2025, è la prova inconfutabile che su qualunque argomento, anche il più ostico, il più “impoetico”, si può fare poesia e in questo modo “riscattarlo” e riscattarsi. L’argomento scelto…
ELOISA TICOZZI LA VIRILITÀ ATIPICA La donna è virilità atipica per coraggio -non è certo l’erezione la sua potenza, né la mole nella violenza-, le sue lotte rinfrancano di commozione la storia, proviene dal mare, liquido salino incorrotto, dalla melodia…
SILVIA PIO (a cura) Ascolta questo canto nel silenzio, in solitudine. Lascia che questo suono entri dove serve. Lascia che bruci, che culli, che apra. Respira e canta con me, se puoi. Liliana Fantini, cantautrice e voce intuitiva, ha al…
SILVIA PIO (a cura) Stupisce sempre, Giancarlo Baroni, per le sue pubblicazioni ogni volta diverse e originali. Saggi, romanzi, racconti di viaggi e di città, poesie, poesie inserite in saggi e racconti di viaggi, monumenti, autori, animali… Per non parlare…
SILVIA PIO Nella lingua inglese ci sono tre sostantivi che traducono solitudine: “solitude”, che come tutte le parole di origine latina arrivate in Inghilterra attraverso il francese, è un termine più alto ed erudito; il corrispettivo più popolare è “loneliness”…
FULVIA GIACOSA Alfred Otto Wolfgang Schulze, pittore, disegnatore e fotografo tedesco noto con lo pseudonimo Wols, nasce nel 1913 in una famiglia benestante di Berlino (il padre è un alto funzionario del governo); nel 1919 si sposta con la famiglia…
DINA TORTOROLI È il giorno 13 marzo 2025 e io mi sento elettrizzata, perché potrò condividere l’esperienza straordinaria che Gabriella Mongardi propone oggi a noi Marguttiani. Andrò anch’io «In montagna con Ludwig Hohl». Tre giorni di attesa, ed ecco, ho…
Dalla quarta di copertina A distanza di due anni da “La gentilezza dell’acero”, Alessandro Quattrone in questa sua nuova raccolta propone nel titolo il simbolo della rondine per attirare l’attenzione su un tema – quello della “presenza”, cioè dell’esserci, dell’accompagnare,…