La strana storia di Cappuccetto Blu

cappuccettoblu-cover-2020

GUIA RISARI

Incipit
Avvertenza n. 1 Tutto quello che vi ricorda, anche lontanamente, persone conosciute, luoghi visti e oggetti toccati è la prova che questa storia non è una semplice invenzione.
Avvertenza n. 2 Si consiglia ai lettori e alle lettrici di leggere le note solo ne hanno voglia, se amano che da una storia ne nasca un’altra e se si divertono a distinguere il vero dal falso, passando attraverso tutte le sue gradazioni. Alcune note sono infatti verissime, altre palesemente false, altre così così. Chi legge potrebbe anche esercitarsi a inventare nuove note, dicendo quel che più gli aggrada. Nessuno lo rimprovererà.
Avvertenza n. 3 L’autrice sarebbe molto contenta di sapere in cosa si trasformerebbe la lettrice o il lettore davanti a un pericolo. Quest’esercizio, ripetuto due tre volte al giorno, aumenta la capacità di reagire alla paura e l’inventiva, ed è fortemente consigliato a grandi e piccini.

Nella foresta di Pomeloria viveva una bella famigliola.
Abitavano in una casetta di legno che sorgeva in una radura isolata, con un orticello, qualche gallina e, proprio accanto, un bel torrente pescoso.
Il padre vendeva legname, la madre era una bravissima sarta e la figlioletta era una bambina molto sveglia, una divoratrice di favole dallo spirito indipendente. Era molto difficile farle fare qualcosa che non voleva, per non dire impossibile.

Guia Risari, La strana storia di Cappuccetto Blu, illustrazioni di Clémence Pollet, Settenove, 2020

Una versione contemporanea e sorprendente della famosa fiaba, in cui niente è come sembra. Cappuccetto non è docile né si lascia impressionare. La mantellina non è rossa, ma blu.
La fitta foresta non è così minacciosa (né foresta). Il lupo non è così diabolico né feroce.
Ma soprattutto le storie sono un cammino che porta dalla diffidenza all’amicizia.
Una bella avventura con una protagonista audace e un compagno di giochi molto particolare. (Da 7 anni)
http://www.settenove.it/articoli/la-strana-storia-di-cappuccetto-blu/3355