Cubus, spazio vuoto, riempito di arte

cubus

Il gruppo “Achtung! Kunstleerer Raum” incontra gli artisti Lorenzo Avico e Piercarlo Bormida per allestire un’installazione chiamata “Cubus” a Torino e a Mondovì.
L’idea nasce nel 2018: installare temporaneamente un cubo nel cuore delle città come piattaforma per l’arte e la cultura nello spazio pubblico. Un cubo vuoto, una struttura di 2 metri di lato, che è già stato montato a Würzburg e al Bundestag di Berlino, simbolo e memoriale allo stesso tempo. Nel gruppo (“Attenzione! Spazio vuoto d’arte”) sono presenti Gabriele Kunkel, monregalese d’adozione, Mechthild Hart, Evelin Neukirchen e Georgia Templiner. Lorenzo Avico, ben noto ai lettori di Margutte (si veda un’intervista qui), è fotografo e maestro del bianco e nero. Piercarlo Bormida, fondatore dell’associazione Il Bardo, è un artista interdisciplinare.
Il Cubus, 2 metri di lato in larghezza, altezza e profondità, è una progettazione contemporanea dello spazio pubblico in cui l’arte e la cultura possano svolgersi in modo flessibile, spontaneo e con un rapporto diretto del pubblico.
Gli artisti porteranno il Cubus domenica 4 settembre in piazza Maggiore a Mondovì, martedì 6 settembre a Il Bardo di Torre Mondovì e ai Docks Dora Torino giovedì 8 settembre 2022.

docks-dora