“What is Europe to you?”: il racconto fotografico europeo di Lisa Borgiani

europa-x-te-1

Raccontare l’Europa attraversando l’Europa.
“What is Europe to you?” è la narrazione fotografica in divenire dell’artista Lisa Borgiani che dal 2019 ha incominciato a viaggiare nelle principali città e capitali europee ponendo, ad ogni abitante ritratto, una semplice domanda: «Che cos’è l’Europa per te?».
Un viaggio fotografico che nasce dall’esigenza stessa dell’autrice di capire cosa significa l’Europa per i cittadini europei e che, in occasione della Giornata dell’Europa 2022, si è trasformato in una mostra a cura di Gigliola Foschi, in programma dal 3 al 17 maggio nello Spazio Eventi del Grattacielo Pirelli.a Milano (Ingresso libero. Orari di apertura: da lunedì a giovedì 9.30-13.30 / 14.30-17.30; Venerdì: 9.30-13.30
Un momento di riflessione per sensibilizzare le persone e dare la possibilità a chiunque lo voglia di raccontare la propria idea di Europa, realtà che in questi ultimi tempi è entrata in maniera prorompente nei dibattiti di tutto il mondo.

Una mostra pensata non solo per essere vista ma soprattutto condivisa e vissuta, e che vede esposti 60 fotografie, 85 autoritratti in bianco e nero delle persone che hanno partecipato attivamente al progetto, 12 collages che pongono il titolo della mostra in dialogo con le prime pagine di alcuni principali giornali italiani ed europei che parlano di Europa, oltre a installazioni e a un video che mostra il percorso del lavoro.
Ogni visitatore è invitato a partecipare al progetto dell’artista lasciando “su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio” - per citare il titolo di un’opera di Franco Vaccari – attraverso due modalità: in mostra potrà stampare ed esporre, grazie alla piattaforma digitale WEYWALL, un proprio autoritratto accompagnato da un pensiero che espliciti il suo sentimento sull’Europa, oppure scrivere una frase legata all’Europa su un postit colorato e attaccarlo su una parete dedicata.
Gigliola Foschi sottolinea come “la mostra nasce dalla volontà di chiedere ai visitatori, soprattutto ai più giovani, di entrare nel racconto e farsi parte dell’opera stessa, esprimendo liberamente i propri sentimenti sull’Europa lasciando un segno della propria partecipazione”.

europa-x-te-2

“What is Europe to you?”  è un racconto per immagini che sino ad oggi ha portato Lisa Borgiani in diverse città d’Europa spesso in occasioni particolari: nel 2019, accompagnata dalla giornalista Marta Ottaviani, ad Atene per le elezioni parlamentari e a Berlino durante il 30° anniversario della caduta del muro; a Milano e a Roma nel 2020; nel 2021 a Parigi e nell’isola di Ventotene in occasione della Giornata dell’Europa; ad aprile di quest’anno a Budapest per le elezioni parlamentari.
Un viaggio che, dopo la tappa espositiva milanese, riprenderà nei prossimi mesi portando l’autrice di nuovo in giro per l’Europa partendo da BruxellesMadrid e Vienna.
In ogni città Lisa Borgiani ha scelto di fotografare gli abitanti dei quartieri che dal centro vanno verso la periferia in modo da offrire uno spaccato sociale diversificato e significativo capace di evidenziare molteplici sentimenti e pareri associati all’Europa: «Le persone coinvolte sono scelte sempre a caso, magari mentre camminano per strada, e questo per avere da loro una risposta immediata, spontanea, quasi istintiva» spiega l’autrice.
45 ritratti per ogni città: ogni opera è composta da una fotografia in bianco e nero delle persone interpellate (spesso anche evidenziando il contesto urbano o abitativo in cui si trovavano), dal nome della persona fotografata, dalla sua professione, dal luogo dove è stato fatto lo scatto, da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa e da una frase che ne esplicita il significato.
“What is Europe to you?” è un percorso artistico alla ricerca di sentimenti, che si esplicita attraverso un dialogo tra immagini e parole di ogni individuo incontrato senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, credo religioso, estrazione sociale e culturale. I testi, accanto ai ritratti, funzionano quindi come “voci” che esprimono i sentimenti sull’Europa espressi dalle persone fotografate.
Il progetto si pone un duplice obiettivo: coniuga assieme arte, politica, impegno per immaginare un altro presente, per dare voce e volto a chi spesso non viene visto né ascoltato, per invitare chi fa politica ad ascoltare di più i cittadini europei creando con loro un legame più diretto, sincero, basato sulle loro reali aspettative”, scrive Gigliola Foschi.

europa-x-te-3

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Gigliola Foschi, stampato da Centro Stampa Consiglio regionale della Lombardia, grafica a cura di 045 Publishing.

Ufficio stampa mostra
De Angelis Press, Milano
345.7190941 | info@deangelispress.com

(a cura di Gabriella Mongardi)