Poeti dal Mondo, Igor Ursenco, Romania

Igor Ursenco vara 2013

(GIULIANA MANFREDI, a cura)

Igor Ursenco (9 Febbraio 1971) è un poeta rumeno moldavo di nascita, culturologo, romanziere, sceneggiatore, operatore valutario e traduttore poliglotta. Discendente in linea femminile dalla dinastia bessaraba settentrionale del letterato e giornalista Marcu Văluță, direttore della pubblicazione Moldovan thought- Pensiero moldavo (1932-37). Nell’ottobre 2012 è stato scelto per allestire l’Istituto di Cultura Rumena a Kiev come Coordinatore Deputato. Socio del P.E.N. Club Romania, del liceo Poetico Spagnolo di Benidorm (2012), dell’Unione Scrittori di Romania (2012) e della Repubblica moldava (2010), alcuni suoi testi sono stati pubblicati in riviste, giornali, portali elettronici di cultura e letteratura in Moldavia, Romania, Russia, Germania, Irlanda, Spagna, Canada e Stati Uniti ( Red Room Writers Community, The Caterpillar Chronicles, and The Fwriction Review). Ha ricevuto premi per racconti nazionali e regionali, saggi e poesie, per aver contribuito a The Antology of Maramures. Poetry from its Origins until 2009 e a The Anthology of Short Transylvanian Fiction Today. Ha revisionato le antologie internazionali The Clause of the Most Favored  Maramures and Basarabia Contemporary Poetry e A Zero Degree Alert in the Current Romanian Short Prose di recente pubblicazione. In qualità di catalizzatore del “moto pneumatico del testo”, è noto anche come autore polivalente e promotore del metodo critico integrato  “teo-e-retico”. Dal suo libro di esordio Igor Ursenco ha adottato la celebrazione artistica dell’alterità spirituale, come illustra questa poesia:

L’Impostore
(Curriculum Vitae Abissale)

Non fidatevi di quel che dico!

Come se potessi dare una risposta
plausibile all’amore eccessivo, al tradimento o alla speranza
che ogni mio nemico, amico o genitore
ha riversato in me?!

Come potrei rispondere esaurientemente
a tutte queste alterità –

con l’unico nome

a cui mi è concesso esser devoto?

Ha pubblicato svariati libri di narrativa, poesia, saggistica e opere teatrali. Il 1 Gennaio 2014 la rivista bilingue Orizzonti Culturali Italo – Romeni ha pubblicato le sue originali poesie in lingua originale.
Ha collaborato saltuariamente con le riviste letterarie e culturali EgoPhobia, Europe’s Times e Unknown Waters e con le due pubblicazioni scientifiche internazionali Metaliteratura e Intertext.

L’artigiano

Solo Dio Onnipotente potrebbe
spezzare il filo
sacro
della tua vita
in ogni momento
di una tersa giornata…

Paganini il violinista,
ancor di più, potrebbe
resistere alla tentazione
di un intero concerto
notturno per
laici.

L’ultimo con l’unica corda
del suo violino a disposizione,
naturalmente…