Il volo della famiglia Knitter

Il-volo-della-famiglia-Knitter_cover

GUIA RISARI

La famiglia Knitter era una famiglia come tante altre. C’era mamma, papà e due figli. Al totale si doveva aggiungere un cane e un gatto. E un canarino. Non bisognava dimenticare il canarino perché era stato lui a cambiare la loro vita.
Un pomeriggio troppo afoso anche per respirare, papà Knitter aveva sospirato: “Cosa non darei per poter volare…Me ne andrei in campagna all’aria fresca!”.
Il canarino aveva becchettato la gabbietta e mamma Knitter gli aveva aperto. “Poverino. Anche lui soffre il caldo”.
Invece no. Il canarino cominciò quel pomeriggio a dare la prima lezione di volo.
Il figlio Knitter 1 si slogò un braccio e il figlio Knitter 2 si stortò una caviglia. Papà Knitter riuscì a planare. Il cane e il gatto se la cavarono. Mamma Knitter era la più dotata. Il canarino era soddisfatto, anche se gli spiaceva per i bambini.
Appena i figli Knitter furono guariti, le lezioni ripresero e non ci volle molto perché tutti sapessero volare, ognuno col suo stile.
Papà Knitter, vista la mole, aveva il volo pesante e maestoso di un condor. Mamma Knitter filava dritta e leggera come una tortora. Il figlio Knitter 1 volava inquieto come un passero; il figlio Knitter 2 amava le curve strette delle rondini. Cane e gatto avevano un stile un po’ disordinato, quasi nuotassero. Non erano un bello spettacolo, ma non importava. Quel che contava era l’efficacia del volo.
“Perché non andiamo così in vacanza?” propose papà Knitter. Gli pareva un modo economico, naturale e divertente di viaggiare.
Erano tutti d’accordo e prepararono delle bisacce leggere da legarsi in vita. Partirono all’alba, seguendo il canarino.

Guia Risari, Il volo della famiglia Knitter, bohem press 2016 – Illustrazioni di Anna Castagnoli.

volo

La famiglia Knitter è una famiglia piuttosto normale, composta da un padre, una madre, due figli, un cane, un gatto e un canarino. Una famiglia normalissima, finché il canarino insegna a tutti a volare.
Un racconto sui sogni che non finiscono e sulla libertà.

https://sites.google.com/a/bohempress.it/bohem-press-italia/knitter-scheda