L’occhio animale di She Owl

SheOwl-AnimalEye-websize

A distanza di due anni dall’omonimo debutto, vissuti quasi sempre in viaggio o in concerto, She Owl presenta Animal Eye, la seconda raccolta di inediti del duo.

‘Animale’ é tutto ciò che respira, che é fisico, che può dare o prendere la vita. L’occhio animale osserva la vita al presente, forte di un intuito da predatore, capace di provare un’empatia istintiva, di comunicare aldilà delle parole, anzi, prima delle parole stesse. Qualunque occhio umano é anche, e sempre, un occhio animale.

Se il primo album rappresenta una presa di coscienza, una raccolta di favole oscure e affascinanti, il secondo suona come un richiamo per le creature straordinarie (e pericolose) che si nascondono nell’inconscio di ciascuno di noi.

SheOwl-2015-AnimalEye-RobertaCartisano-websize-2

Foto Roberta Cartisano

Con queste immagini, il folk psichedelico di She Owl diventa tribale, alla ricerca di qualcosa di nuovo e di grezzo, l’origine delle emozioni. Parte da elementi percussivi, primordiali come il battito del cuore, il respiro, la pulsazione delle stelle; i temi dell’album sono il ritmo, la forza vitale (Dance of the mothers, Nanna, Animal animal), la paura di chi é più grande di noi (Wolftale, About the sea, Dreamwalk), la pazienza, il coraggio del predatore e del viaggiatore (Mimla, After Dark, Universe) e la visione di un’umanità che rifiuta l’innocenza, anzi la addomestica come se ne fosse atterrita (Child Bride). La musica é intensa, vissuta con il cuore, la mente e gli occhi aperti, i testi si ispirano alla vita personale del duo, e nascondono con parole semplici le loro ferite, piccole morti e rinascite quotidiane.

SheOwl-byGiorgioViolino-2016-1

Polaroid Giorgio Violino

Prodotto e arrangiato dal duo, Animal Eye é stato registrato, come il disco precedente, da George S. Rosenthal presso The Complex studio – San Francisco. Jolanda e Demian suonano tutti gli strumenti tranne il basso, suonato da Roberta Cartisano, da sempre collaboratrice in studio e dal vivo.

Un viaggio sonoro per chiunque si senta nato in cattività, alla ricerca di una tribù che lo accolga.

Ascolta Animal Eye in Streaming su www.sheowl.bandcamp.com

www.she-owl.com