Vicende vissute

Diario di una giovinezza, undicesima puntata

prigionieri-italiani_-armir-wiki

FELICE BACCHIARELLO La ritirata Ci raggiunse al nostro posto l’ordine di ripiegamento e, da questo momento, altro non mi balena innanzi agli occhi che una enorme massa di soldati vestiti in tutte le fogge proveniente da diversi punti e tutta…

Insieme per quarant’anni di spettacolo

cop-varieta-sottocornola

Intervista con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini CLAUDIO SOTTOCORNOLA Sono una coppia inossidabile, elegante: hanno attraversato più di quarant’anni di storia dello spettacolo in Italia con dignità e umorismo; interpretando, semplicemente, se stessi. Ritroviamo Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, coniugi…

Liala a 120 anni dalla nascita

cop-varieta-sottocornola

Intervista a Liana Cambiasi Negretti Odescalchi CLAUDIO SOTTOCORNOLA Sulle colline di Varese, immersa nel verde della campagna, una elegante, candida villa, «La Cucciola»; dentro, tre donne in un mondo antico di ritratti e mobili onusti: la figlia Primavera, detta Bea,…

Diario di una giovinezza, decima puntata

10httpssegretidellastoria-evid

FELICE BACCHIARELLO Natale 1942 Nella settimana del Natale del 1942, approfittando dell’intenso freddo che aveva raggiunto in certi momenti i -40 gradi, i Russi sferrarono un violento attacco sulla nostra destra, favorito dal ghiaccio resistente formatosi sul Don, rendendo così…

Fracci: il nome italiano della danza

cop-varieta-sottocornola

Intervista a Carla Fracci e Beppe Menegatti CLAUDIO SOTTOCORNOLA. “Solo quando vidi la Fonteyn danzare alla Scala, capii che quella era la mia strada” Siamo andati a trovare Carla Fracci per ricostruire un «ritratto d’artista» che fosse in qualche modo…

Incontri in treno – Il signor Eusebio

perrotta-incontri-in-treno-x-25-11

LUIGI PERROTTA. Viaggiavo, stamattina, sul treno Torino-Milano quando, morto di sonno e di noia, vedo salire lui! Il signor Eusebio! Il grande, immenso Signor Eusebio! Lui è l’anima della festa, la spina dorsale dell’intrattenimento, il Rosario Fiorello dei passeggeri! In…

Diario di una giovinezza, nona puntata

prigionieri-italiani-in-russia

FELICE BACCHIARELLO Ancora in Russia Così, isolati e lontani migliaia di chilometri dalla patria, dalle proprie famiglie, privi di ogni conforto morale e materiale, privi persino di acqua (ironia della sorte, in riva ad uno dei più grandi fiumi), insieme…