Vicende vissute

Varietà

claudio-sottocornola-foto-autore

CLAUDIO SOTTOCORNOLA. Erano anni bellissimi. O forse solo intensi. Comunque in corsa. Passavamo dagli studi di Canale 5 a Cologno Monzese alla Fonit Cetra di Milano, dallo storico Teatro Donizetti di Bergamo al Palazzo Grassi di Venezia e, sempre a…

Diario di una giovinezza, settima puntata

pinerolo-10-1-1940

FELICE BACCHIARELLO Ma l’odissea non è finita, altre avventure, altre illusioni e disillusioni, altre speranze e miserie ben più gravi mi attendevano. Questa parte racchiude il maggior periodo della mia vita militare trascorso in Italia dall’inizio della guerra, eccettuato il…

Diario di una giovinezza, sesta puntata

con-barberis-attilio-pietraporzio-1940

FELICE BACCHIARELLO Il Fronte greco-albanese-slavo Il Fronte greco-albanese-slavo, causa l’ultimo disperato tentativo nemico di infrangere la resistenza italo-germanica che li circuiva, era diventato un fervore di lotta senza tregua. Da un punto all’altro del fronte echeggiava triste il rombo del…

Angelo

giuliani-san-paolo

SERGIO GIULIANI. Al centro di corso Tardy e Benech a Savona nacque, negli anni settanta, fra i soliti palazzi anonimi delle periferie (ma non solo), là dov’erano orti, la moderna chiesa di San Paolo. D’architettura insolita, tanto che pare una…

Diario di una giovinezza, quinta puntata

novi-ligure-ferrari-luigi-olivero-bacchiarello-e-salomone

FELICE BACCHIARELLO Albania  Superato il primo momento mi recai in cabina (mi era toccata anche una cabina) a prepararmi la cuccetta per la notte ed assettarvi il bagaglio. Poi il comandante della nave, chiamatici a raccolta (si era in pochi,…

C’è (ancora) un tempo per sognare

copertina-comino

GABRIELLA MONGARDI. Questa non è la recensione di un libro. È la storia di quel libro, e soprattutto un ritratto dell’uomo che in quel libro viene raccontato, con garbo e discrezione, da un autore che umilmente si definisce “uno scrivano,…