Vicende vissute

Fracci: il nome italiano della danza

cop-varieta-sottocornola

Intervista a Carla Fracci e Beppe Menegatti CLAUDIO SOTTOCORNOLA. “Solo quando vidi la Fonteyn danzare alla Scala, capii che quella era la mia strada” Siamo andati a trovare Carla Fracci per ricostruire un «ritratto d’artista» che fosse in qualche modo…

Incontri in treno – Il signor Eusebio

perrotta-incontri-in-treno-x-25-11

LUIGI PERROTTA. Viaggiavo, stamattina, sul treno Torino-Milano quando, morto di sonno e di noia, vedo salire lui! Il signor Eusebio! Il grande, immenso Signor Eusebio! Lui è l’anima della festa, la spina dorsale dell’intrattenimento, il Rosario Fiorello dei passeggeri! In…

Diario di una giovinezza, nona puntata

prigionieri-italiani-in-russia

FELICE BACCHIARELLO Ancora in Russia Così, isolati e lontani migliaia di chilometri dalla patria, dalle proprie famiglie, privi di ogni conforto morale e materiale, privi persino di acqua (ironia della sorte, in riva ad uno dei più grandi fiumi), insieme…

Conte: i pudori dell’avvocato

cop-varieta-sottocornola

Intervista a Paolo Conte, stasera in concerto ad Alba CLAUDIO SOTTOCORNOLA. L’avvocato Paolo Conte di Asti ha successo all’Olympia di Parigi. E lo vogliono in Germania, Olanda, Belgio, forse in America. Tutte le malizie e tutte le ingenuità della provincia…

Il suono del legno

giraudo

ESTEVE ANGHILANTE Intervista a Paolo Giraudo, artigiano scultore di Valdieri. Giraudo ha partecipato alla Festa degli Alberi del 1 ottobre con i suoi organetti, raccontando come li costruisce ed esibendosi in dimostrazioni sonore con la figlia. Ecco le sue impressioni…

Nino Manfredi, una vita in palcoscenico

cop-varieta-sottocornola

Intervista a Nino Manfredi CLAUDIO SOTTOCORNOLA. Quell’inaspettata lettera di Calvino Smessi i panni del commissario in TV, Nino Manfredi indossa quelli del biografo e, con un pizzico di quel sano narcisismo che contraddistingue gli artisti (più ancora, gli attori) ci…