Vicende vissute

Diario di una giovinezza, ventesima puntata

Stalag IA Stablack, da Wikipedia

FELICE BACCHIARELLO 4 novembre 1943 Una giornata che mi è rimasta veramente impressa del suddetto periodo è appunto il 4 novembre 1943, anniversario della vittoria italiana del 1918. Forse per vendicarsi di quel lontano 4 novembre, al mattino all’ora della…

Nuove realtà editoriali: la fucina di Vague Edizioni

gabriella-montanari

  INTERVISTA A GABRIELLA MONTANARI  “Vague Edizioni”, si legge sul vostro sito, “è una casa editrice (molto indipendente!) fondata a Torino nel maggio del 2018 sulle ceneri, ancora tiepide, di WhiteFly Press”: puoi raccontarci brevemente la storia di questa gestazione…

Scuole aperte contro la dittatura dell’ignoranza

CPIA

Un gruppo di docenti e lavoratori dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) del Piemonte si è riunito nei primi giorni di febbraio per dare vita a un importante documento, in cui con chiarezza e lucidità ha preso posizione contro…

Ancora il ’68

Doug Aitken, 1968 broken

MARIA GRAZIA ORLANDINI Il mio sessantotto. Lo vivevo da lontano perché la mia famiglia, tradizionalista e protettiva, neppure mi permetteva di recarmi a Torino, visto quello che succedeva: “Tanto l’Università è chiusa e di esami non se ne fanno”. Fino…

Il ’68 cinquant’anni dopo

Doug Aitken, 1968 broken

FULVIA GIACOSA – GABRIELLA MONGARDI “Sono ormai cinquant’anni” Diciamoci la verità, noi che siamo nati nel 1950 o giù di lì. Oggi ormai ultrasessantenni abbiamo inevitabilmente un ricordo mitizzato dei nostri 18 anni: di ciò ci accusano e noi, buoni…