Vicende vissute

Ancora il ’68

Doug Aitken, 1968 broken

MARIA GRAZIA ORLANDINI Il mio sessantotto. Lo vivevo da lontano perché la mia famiglia, tradizionalista e protettiva, neppure mi permetteva di recarmi a Torino, visto quello che succedeva: “Tanto l’Università è chiusa e di esami non se ne fanno”. Fino…

Il ’68 cinquant’anni dopo

Doug Aitken, 1968 broken

FULVIA GIACOSA – GABRIELLA MONGARDI “Sono ormai cinquant’anni” Diciamoci la verità, noi che siamo nati nel 1950 o giù di lì. Oggi ormai ultrasessantenni abbiamo inevitabilmente un ricordo mitizzato dei nostri 18 anni: di ciò ci accusano e noi, buoni…

Diario di una giovinezza, diciottesima puntata

guerra_-_militari_italiani_internati_nello_stalag_iii_b_di_furstenberg_sull_oder_foto_indita_imagefull

FELICE BACCHIARELLO Si passò così la prima notte di “prigionia in casa nostra” in un pandemonio indescrivibile. Altro che soggiogare il mondo! Malsane idee di esaltati che avendo pagato per essere osannati, furono tanti i clamori ad assordarli. Il mattino…

Il fragore del fiume

1994-08-792-25 001

SILVIA PIO Il racconto che segue è ispirato ad un fatto avvenuto durante l’alluvione del 1994 lungo le rive del Tanaro. Nei giorni 5 e 6 novembre il Po, il Tanaro e molti dei loro affluenti esondarono a causa di…

Diario di una giovinezza, diciassettesima puntata

avelengo-creative-commons

FELICE BACCHIARELLO La cattura Così disorientati, per quelle immense montagne sconosciute si vagò per tre giorni bivaccando la notte al riparo di una pianta, con la nuda terra per materasso. Alla fine, essendo il gruppo privo di viveri e di…

La mia vita da contadino

contadinoevid

GIANCARLO PIO Seconda parte, la prima si trova qui Nel 1952 mancava il lavoro; noi avevamo solo 10 giornate di terreno e i miei due fratelli maggiori Raimondo e Giuseppe avevano 23 e 21 anni e facevano i manovali a…

Diario di una giovinezza, sedicesima puntata

8_settembre_1943_la_stampa-evid

FELICE BACCHIARELLO 8 settembre 1943 Scaduta la licenza in giugno, ognuno si presentò al proprio centro di mobilitazione. Mi presentai a Ceva, indi al centro mobilitazione del mio battaglione, in Cairo Montenotte, ove mi fu consegnato il corredo completo come…