Vicende vissute

Diario di una giovinezza, sesta puntata

con-barberis-attilio-pietraporzio-1940

FELICE BACCHIARELLO Il Fronte greco-albanese-slavo Il Fronte greco-albanese-slavo, causa l’ultimo disperato tentativo nemico di infrangere la resistenza italo-germanica che li circuiva, era diventato un fervore di lotta senza tregua. Da un punto all’altro del fronte echeggiava triste il rombo del…

Angelo

giuliani-san-paolo

SERGIO GIULIANI. Al centro di corso Tardy e Benech a Savona nacque, negli anni settanta, fra i soliti palazzi anonimi delle periferie (ma non solo), là dov’erano orti, la moderna chiesa di San Paolo. D’architettura insolita, tanto che pare una…

Diario di una giovinezza, quinta puntata

novi-ligure-ferrari-luigi-olivero-bacchiarello-e-salomone

FELICE BACCHIARELLO Albania  Superato il primo momento mi recai in cabina (mi era toccata anche una cabina) a prepararmi la cuccetta per la notte ed assettarvi il bagaglio. Poi il comandante della nave, chiamatici a raccolta (si era in pochi,…

C’è (ancora) un tempo per sognare

copertina-comino

GABRIELLA MONGARDI. Questa non è la recensione di un libro. È la storia di quel libro, e soprattutto un ritratto dell’uomo che in quel libro viene raccontato, con garbo e discrezione, da un autore che umilmente si definisce “uno scrivano,…

Diario di una giovinezza, quarta puntata

800px-collage_bari

FELICE BACCHIARELLO Bari e oltre Magnifico viaggio sulla costa del mare, con agio di ammirare le bellezze della nostra invidiata Italia, toccando le più belle località, mete ricercatissime di villeggianti per soggiorni di svago ed allegrie, ogni cosa si sarebbe…

Diario di una giovinezza, terza puntata

httpsit-wikipedia-orgwikifiletreppo_carnicoevid

FELICE BACCHIARELLO 4 luglio 1940 Alla fine della prima avventurosa prova del fuoco, il reparto si concentrò in Chiappera, triste ed ultimo paese della Val Maira, in attesa di ordini. Ormai la triste ruota della guerra che tanto lutto avrebbe…

Diario di una giovinezza, seconda puntata

2

FELICE BACCHIARELLO La notte di San Giovanni Sotto una pioggia senza tregua che ancor si aggiunse alla già triste situazione, per tutto il periodo delle operazioni, dai Laghi Lunghi a Cima Diavolo indi alla Valletta di fronte all’Otion, il nemico…