Vicende vissute

(La) Prea della mia infanzia I. La Prea e l’Ellero

Foto di Silvia Pio

GIUSEPPE PRIALE A prima vista potrebbe sembrare strano che un toponimo, di chiara matrice ligure, sia presente nell’area occitanica del Chié, parlato nelle alte valli dell’Ellero, Maudagna e Corsaglia. Ma strano non è, se vado con la mente a quando…

Margutte glaciale. Un gennaio senza articoli

Laghi di Valscura

A gennaio Margutte va in glaciazione. La redazione comunica ai cortesi collaboratori ed agli affezionati lettori che per il mese di gennaio 2024 non saranno pubblicati articoli. Le ragioni sono essenzialmente due: il sito ha avuto qualche problema tecnico anche…

Il tempo della trasformazione del dolore

carpa-calendula

ESTER LANZARDO Faccio i preparativi per le due settimane a Villefranche. Sono un po’ in ansia, sia per il viaggio che per il soggiorno, per la prima volta sola. Non so a quante amiche ho proposto di venire con me:…

Amore a metà?

C. Sottocornola, Sud, 2010

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Quando mi reco al Camposanto per visitare la mamma e il papà, pregare sulla loro tomba, ma anche ritrovare il nonno, gli zii, un lontano amico di famiglia, incontro spesso conoscenti, persone del quartiere, famiglie o amici di…

Anna Piatti, uno specchio per l’Africa

sottocornola-la-moglie-del-sole-emi-2010-ipg

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Con questo contribuito vogliamo ricordare la missionaria laica Anna Piatti, bergamasca volontaria in Africa a vita, mancata nel luglio del 2019, a cui si ispira l’associazione Mani Amiche Onlus di Stezzano (BG) nata con lei nel 1965 e…

Incontri per un progetto di solidarietà

incontrarsi_

FRANCA FORMENTO Il libro Incontrarsi (ed. Araba Fenice giugno 2020, con prefazione del chierese Ernesto Olivero) nasce dal mio incontro con Vittoria Savio. È una biografia ma non solo. Il libro si articola in due parti: la prima è la…