Musica Antica

Essere e non essere Bach

box_home_02

GABRIELLA MONGARDI. “Un Bach che non avete mai visto” è il sottotitolo della terza edizione del Festival “Back TO Bach”, che ha fatto tappa anche a Mondovì, lunedì 20 novembre, con un concerto del Maghini Consort cui ha partecipato anche…

Un compendio di storia della musica in tre concerti

il concerto mozartiano

GABRIELLA MONGARDI. Si è conclusa con Mozart la ‘sessione autunnale’ della stagione concertistica monregalese organizzata dalla Fondazione Academia Montis Regalis: i tre concerti tenutisi a Mondovì tra il 29 settembre e il 28 ottobre hanno compendiato mirabilmente la storia della…

Vecchi e nuovi “Appuntamenti con la musica”

25-6-17-astree

GABRIELLA MONGARDI. Dopo la pausa estiva, ritornano nell’oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza gli “Appuntamenti con la musica” organizzati dall’Academia Montis Regalis. Il primo dei tre concerti si terrà venerdì 29 Settembre 2017 alle ore 21: il Coro Gregoriano…

Un concerto tutto per Haydn

ophelie-gaillard

GABRIELLA MONGARDI. L’ultimo concerto dei Giovani dell’Academia per la Stagione “Mondovì Musica 2016-2017” era tutto dedicato a Franz Joseph Haydn (1732-1809), il compositore austriaco che ha impresso una svolta netta allo sviluppo della musica strumentale, specie per quanto concerne la…

Musica sull’acqua. Omaggio a Claudio Monteverdi

monteverdi-festival-2017

GABRIELLA MONGARDI. La Crociera Musicale Monteverdi è una splendida iniziativa che da tre anni il Festival Monteverdi di Cremona organizza in collaborazione con le altre due città dove Monteverdi visse, Mantova e Venezia, e la società “Navigare in Lombardia”. Quest’anno…

Dal Seicento, un bouquet di “sfarzosi affetti”

concerto-giovani-caldara-2017

GABRIELLA MONGARDI. È possibile costruire il programma di un concerto come se fosse una playlist? È quanto ha fatto il maestro Enrico Onofri, uno dei violinisti barocchi più apprezzati nel mondo, per il secondo concerto dell’orchestra “I Giovani dell’Academia” della…

Viaggiare con la musica in Europa

concerto-giovani-caldara-2017

GABRIELLA MONGARDI. Il primo concerto dei “Giovani dell’Academia” di questa stagione 2016-2017, ‘costruito’ dalla violinista Oliva Centurioni, ha presentato un programma di respiro europeo, seguendo il viaggio di Antonio Caldara “musico di violoncello veneto” presso le corti europee del primo…