Musica Antica

“Magnificat”, un magnifico concerto

12-ottobre-mito-2018-logo

GABRIELLA MONGARDI MITO Settembre Musica, il festival che dal 2006 unisce Torino e Milano nel nome della musica, ha visto anche quest’ anno la partecipazione dell’orchestra Academia Montis Regalis, diretta dal maestro Alessandro De Marchi, che si è esibita a…

Intrecci barocchi

festival-saraceni-2018

GABRIELLA MONGARDI “Intrecci barocchi”, il logo che compare sul programma di sala, allude alla fruttuosa collaborazione musicale instauratasi tra l’Academia Montis Regalis, l’Accademia “Stefano Tempia”, il Coro “Ruggero Maghini” e i “Musici di Santa Pelagia” all’interno del Festival dei Saraceni,…

L’alba del Classicismo

giovani-con-onofri-7-7-18-02

GABRIELLA MONGARDI L’alba del classicismo è il suggestivo titolo del concerto che i bravissimi “Giovani dell’Academia Montis Regalis”, sotto la direzione del maestro Enrico Onofri, hanno tenuto sabato 7 luglio nell’ambito del prestigioso Festival dei Saraceni, alla sua cinquantunesima edizione. Il…

Due concerti straordinari

Il maestro Mangiocavallo con i Giovani

GABRIELLA MONGARDI La stagione concertistica “Mondovì Musica” si è conclusa, il 9 e il 16 giugno 2018, con due concerti entrambi straordinari, sia pure per ragioni molto diverse. Già il titolo del primo, Baroque au féminin, lasciava presagire un concerto…

La magia della musica, oltre il tempo e lo spazio

corelli-lully

GABRIELLA MONGARDI Sabato 10 febbraio a Mondovì lo spazio espositivo dell’ex-chiesa di S. Stefano si è trasformato in un salotto viennese, grazie alla magia della musica. Come ha spiegato il Maestro Tabacco introducendo il concerto, nei decenni a cavallo tra…

Essere e non essere Bach

box_home_02

GABRIELLA MONGARDI. “Un Bach che non avete mai visto” è il sottotitolo della terza edizione del Festival “Back TO Bach”, che ha fatto tappa anche a Mondovì, lunedì 20 novembre, con un concerto del Maghini Consort cui ha partecipato anche…

Un compendio di storia della musica in tre concerti

il concerto mozartiano

GABRIELLA MONGARDI. Si è conclusa con Mozart la ‘sessione autunnale’ della stagione concertistica monregalese organizzata dalla Fondazione Academia Montis Regalis: i tre concerti tenutisi a Mondovì tra il 29 settembre e il 28 ottobre hanno compendiato mirabilmente la storia della…