Officina narrativa

Un ammutinamento in carcere

21-1-segre-carcere-1

ROBERTO SEGRE Rientrato a casa quella sera, il vice salutò la moglie che gli veniva incontro sorridente; abitavano vicino, ma non dentro, al carcere in un grande e scalcinato appartamento di servizio, monumento nazionale, con antichi affreschi scoloriti del ‘600…

Olive

The veld

MADDALENA POLEGGI Olive l’ho incontrata per caso, era strana ma familiare. Niente ci predestinava a trascorrere alcuni mesi insieme, a confidarci pensieri e a raccontarci le nostre vite nei più intimi dettagli. Eravamo molto distanti, ma ci siamo riconosciute. Qualche…

Un ragazzo

genova_watercolour_mp

MADDALENA POLEGGI. Dovevo avere quindici anni o forse meno. Vestivo con jeans stretti e maglioni larghi, camicie americane di seconda mano, i capelli lunghi sulla faccia, orecchini acquistati sui banchetti d’estate. Mi spostavo in città con l’autobus per andare a…

Ciprian

stefano-panero-per-giachino

RINO GIACHINO “Se si frega a lungo e fortemente le dita di una mano sul dorso dell’altra e poi si annusa la pelle, l’odore che si sente, quello è l’odore della morte.” Miliu lo disse lento, come si dice una…

Una sposa in fondo al mare

26734443_1720855121270358_8842360060953337499_n

SILVIA PIO Un uomo non più giovane vuole sposarsi. Vive in un villaggio sperduto sulle montagne, dove quasi tutti sono morti di vecchiaia e tra i pochi rimasti non c’è neppure una donna adatta al matrimonio. Sua nonna gli aveva…

Festa di leva

bruna-per-leva

SILVIA PIO (Nota: Nelle zone rurali delle Langhe la festa di leva raduna le persone, maschi e femmine, nate nello stesso anno – che si dicono della stessa leva – e residenti nello stesso paese. È una tradizione che va…

L’impresa responsabile

ilva

GABRIELE PRIVITERA L’Onorevole intratteneva ormai da due ore il Senato con un discorso su quanto fosse necessario il nuovo accordo economico per l’ex Ilva, per non deludere i mercati, per sbaragliare le concorrenza cinese, per lo spread, per la borsa……