Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni

dormiamo com eimmobili nembi

SILVIA PIO

Le stagioni scandiscono i nostri anni con paesaggi e suggestioni, che si ripetono e rinnovano: un sole d’aprile che rinsalda speranze, una novella stagione che sboccia come primavera vittoriosa, nubi che fioriscono come rose, ed infine l’ebbrezza della neve nella poesia dell’inverno.

copertina

Anche i nostri anni sono scanditi da stagioni, che diventano fasi e passaggi della vita. Tutte le immagini della natura, che bene rappresentano l’alternarsi dei mesi, si fanno metafora dello scorrere del tempo: stagioni del tempo interiore, carezze dell’anima, promesse distrutte ed orrori da dimenticare, pienezza e maturità fino alla consapevolezza che tutto scorre come sabbia tra le mani. Ma una volta traversato il confine forse inizierà la stagione della nascita perenne e con noi porteremo i segni che abbiamo scritto, sull’acqua o nel cielo, come preghiera.

copertina2

La ceramista Persea in questa mostra intitolata “Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni” ha voluto rappresentare le stagioni legate al ciclo solare ma soprattutto quelle che costituiscono il ciclo esistenziale, ed ha usato come fonte d’ispirazione due racconti e alcune poesie di amici e di poeti pubblicati sul sito di letteratura e altro www.margutte.com.

copertina

Le figure, tutte femminili tranne una, mostrano su di sé i simboli delle emozioni che le poesie trasudano e portano incise sulle loro vesti le immagini che le parole evocano. Esprimono gli aspetti umani tendenti a quel divino che accomuna le statue agli angeli. L’unica figura maschile richiama ad un Cristo accogliente, rivelazione di un sentiero oltre la croce.

panoramica1

panoramica

Il percorso dell’artista, iniziato più di vent’anni fa e costellato di manufatti con forte valore simbolico, si è snodato tra rappresentazioni di maschere, animali fantastici, guerrieri e guerriere, e angeli, ed arriva qui ad una lettura letteraria e letterale di temi a lei sempre cari.

copertina3

Margutte ha parlato di Persea qui e pubblica ora tutte le poesie che hanno ispirato la sua opera nella mostra Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni.

Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni – poesie e immagini

Una recensione sull’antologia In Protest: 150 Poems for Human Rights si trova qui e, in lingua inglese, qui.

Oltre alle poesie, Persea si è ispirata a due racconti: Tempus Fugit di Laura Blengino e Dove vanno gli elefanti di Luca Esposito.

tempus