Guardavamo la luna

guardavamolaluna

Poesie di Fabio Barricalla

Guardavamo la luna col binocolo
Ed era un volto stanco
Triste di donna

***

Ogni amore
Mancato
È un pezzo della croce
Che portiamo

***

Tutta la vita abbozzolato
Ideale di vita – sogno
Mai realizzato

***

Ancora a lavare la strada –
Soltanto la coscienza non si lava
Si lascia
Sporca

***

A Flavio Tovani
Quella coppia di giovani
Belli come dei
E di fronte quell’altra coppia
Di anziani – in carrozzina lei
Il prima e il dopo
O signore signore iddio
Che non ci sei

***

Non ho raccolto
Niente
Avendo seminato
Sale

***

Come fosse ieri
Giorni del due e del tre vi vedo o cari –
Quando amore valeva
La pena di provare

fabiobarricalla

La nuova silloge poetica di Fabio Barricalla viene pubblicata da Matisklo Edizioni www.matiskloedizioni.com (casa editrice per la quale Barricalla è curatore della collana Infiniti) nella collana Scintille, che raccoglie testi sperimentali in prosa o versi pensati appositamente per la pubblicazione digitale, e segue le precedenti Gaia e altre canzoni (Imperia, Ennepilibri, 2005) e Verziere (ivi, 2006).

Si tratta di una raccolta di testi che uniscono brevità e densità, dove «la parola si fa contenitore di senso senza lasciarsi ingabbiare in schemi predefiniti, dall’haiku ai versi classici, piegando queste “gabbie” di volta in volta e cucendole su misura, fino a renderle indistinguibili dal testo». Ne scaturisce una poesia essenziale, fatta di immagini minime che costantemente richiamano ad una profonda malinconia, ma allo stesso tempo allo stupore per gli scorci che il mondo ha da offrire.

Per approfondimenti e anteprima gratuita: www.matiskloedizioni.com/guardavamolaluna

Fabio Barricalla (Asti, 1986) è poeta e filologo. Dottore di ricerca in Filologia, interpretazione e storia dei testi italiani e romanzi presso il dipartimento di Italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo della Scuola di scienze umanistiche (ex Facoltà di lettere e filosofia) dell’Università degli studi di Genova, ha curato i volumi Quatto passi verso il cielo di Maria Ros (Imperia, Ennepilibri, 2007), Il peccato ed altre cose di Giovanni Boine (Mallare, Matisklo edizioni, 2014), Poesie di Antonio Sghirla detto Stevin da Sanremo (Sanremo, Lo Studiolo, 2014). Ha collaborato a Resine: quaderni liguri di cultura, Parole rubate. Rivista internazionale di studi sulla citazione / Purloined Letters. An International Journal of Quotation Studies, L’Immagine riflessa. Testi, società, culture; collabora a Il Regesto. Bollettino bibliografico dell’Accademia della Pigna e a Bibbia d’Asfalto: quadrimestrale di letteratura e arte varia. Per poco più di un anno (2013-’14) ha curato i Taccuini di poesia contemporanea per le Edizioni Ennepilibri; dal 2014 è curatore, per Matisklo Edizioni, degli Infiniti, collana dedicata ai classici.

Articolo di Margutte su Matisklo