Matisklo è la parola

logo

SILVIA PIO (a cura)

Nata nel maggio del 2013, esattamente come Margutte, Matisklo Edizioni ha la sua sede in provincia di Savona, non lontano dalla nostra Mondovì. Fondata da Cesare Oddera (classe 1977, poeta) e Francesco Vico (classe 1982, poeta e romanziere), si pone come obbiettivo principale quello di pubblicare libri di qualità, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia digitale (eBook) per dare diffusione a titoli meritevoli, ma poco appetibili per la grande editoria o difficili da reperire per il lettore.

I fondatori dicono di aver iniziato l’attività di editori «perché amiamo i libri e crediamo fermamente in quello che facciamo. Conosciamo l’urgenza, propria di ogni essere umano, di comunicare attraverso le parole, e sappiamo che la letteratura (sia essa prosa o poesia) è la forma più affinata ed affilata per esprimere questa necessità, perché ci permette di capire meglio il mondo e noi stessi».

Il catalogo comprende la collana Comete (poesia, curata da Cesare Oddera), Vertigini (narrativa, curata da Vera Bonaccini, 1977, scrittrice eclettica), Infiniti (che comprende alcuni testi di prosa e di poesia ritenuti fondamentali nel panorama letterario e destinati ad un pubblico composto non soltanto di lettori ma anche di studiosi, a cura di Fabio Barricalla, 1986, poeta e filologo), Territori (atti di convegni, monografie, raccolte di saggi che esplorano i territori della letteratura) e Scintille (testi brevi, originali, sperimentali, pensati appositamente per la pubblicazione in eBook, curata da Francesco Vico).

Una curiosità: il nome della casa editrice è preso da La tregua di Primo Levi. È un parola pronunciata da Hurbinek, un giovane sopravvissuto ad Auschwitz, forse nato proprio là, che non sapeva parlare. Non si sa il suo significato, ma questo non era importante, quanto il fatto che il giovane avesse finalmente parlato. «Ecco perché Matisklo. Perché la parola è, per ognuno di noi, come per Hurbinek, lo strumento per conquistarsi l’entrata nel mondo degli uomini, da cui una potenza bestiale lo aveva bandito (citazione da La tregua). Perché Matisklo è il Verbo senza il quale nessun libro è scritto».

Oltre ai già citati Oddera, Vico, Bonaccini e Barricalla, collaborano alle attività della casa editrice anche Carlo Molinaro (1953, poeta e romanziere) e Gianni Rossello (1983, esperto di social network). Ma Matisklo Edizioni è anche tutti i suoi autori e i lettori che decidono di dire la propria su quello che gli piace (vedi Come faccio a dire la mia su un libro di Matisklo Edizioni?).

ImgFb02

Margutte ha spesso ospitato le opere edite da Matisklo e vuole ora segnalarne un’altra iniziativa. The Legendary Raindogs Poetry Night, appuntamento bimestrale organizzato dal Circolo Raindogs di Savona insieme alla casa editrice, che porta sul palco del locale (e worldwide, attraverso la trasmissione in diretta streaming della serata su internet) le voci più interessanti della poesia e dell’arte ligure e non solo.

Poche, semplici e chiare le regole che governano la serata che unisce happening, lettura di poesia, spettacolo e performance: ogni ospite ha a disposizione tra i cinque e i dieci minuti per leggere, recitare, proiettare, performare o genericamente fare, prima di passare il microfono all’ospite seguente.

Domenica 17 maggio si tiene l’ultimo appuntamento della stagione 2014/2015,  coordinato e presentato da Francesco Vico, che insieme a Cesare Oddera è organizzatore delle Raindogs Poetry Night fin dal 2007. La formula, poco o nulla cambiata in questi anni, si è arricchita nel 2014 della trasmissione in diretta via internet della serata, attraverso un servizio di streaming definito “il primo streaming che si vede peggio della televisione, ma in compenso si sente peggio della radio”.

L’appuntamento (inizio alle 19:30, aperitivo con buffet) prevede letture, partecipazione ed esibizioni di, tra gli altri: Fabio Barricalla, Vera Bonaccini, Fabio Bosco, Alberto “Il Cala” Calandriello, Liuba Cardaci, Cri Eco, Stefania Fiore, Ksenja Laginja, Giovanni Mistero, Charlie D. Nan, Helen Esther Nevola, Cesare Oddera, Alex Raso, Francesco Scopelliti, Roberto Keller Veirana, Francesco Vico.

Ingresso libero con tessera ARCI, diretta streaming su www.matiskloedizioni.com/streaming/,
evento Facebook https://www.facebook.com/events/355847081281789/