In un’unica luce, opere di Floriana Porta

locandina-mostra-floriana-porta-2022-rid

La personale di Floriana Porta ripercorrerà gli ultimi cinque anni della sua ricerca artistica attraverso le opere più rappresentative. Una raffinata selezione di dipinti ad acquerello e piccole installazioni, di matrice poetica, racconteranno l’evoluzione dell’artista attraverso lo studio della figura umana femminile, fulcro di un’indagine intima e introspettiva. L’artista offrirà, attraverso il linguaggio della poesia e della pittura, un itinerario costellato di forme femminili, creature armoniose e versi densi di grazia e profondità.
Le opere saranno accompagnate da liriche, riflessioni e aforismi dell’artista. Saranno esposte anche alcune originalissime installazioni che Porta ha realizzato con l’ausilio di piccole scatole di legno e di latta. La mostra sarà divisa in due ampie sezioni: la prima “In punta di piedi”, dedicata alla soavità, alle movenze e ai gesti della danza. La seconda “Il mistero della donna” punterà l’attenzione su tre cardini: la grazia, l’energia vitale e la sacralità del corpo femminile.
Le eleganti armonie di Floriana Porta rappresentano un racconto, un invito a riflettere sulla bellezza femminile, sulla forza vitale delle immagini, sul potere immaginifico della pittura e sulla magia della poesia che, con i suoi respiri, dà vita a una creatività e a un’immaginazione sempre nuova.

Floriana Porta è nata a Torino nel 1975 e fin da piccola ha avuto la necessità di scrivere, comporre e disegnare. Si presenta con forme espressive di rara intensità e la sua opera – poetica e figurativa – si dispiega tra natura e bellezza, introspezione e sogno, elementi imprescindibili della sua riflessione esistenziale. Uno stile, il suo, caratterizzato da raffinatezza, contemplazione e sintesi visiva. Ha pubblicato numerosi libri poetici e artistici. Allieva di Fernando Bibollet, Antonio Carena e Nino Aimone, ha esposto nel Torinese e nell’Astigiano le sue opere ad acquerello e attualmente collabora con diversi siti culturali e associazioni artistiche. Si occupa anche di fotografia digitale.
A Vinovo, dove vive attualmente, ha fondato nel 2017 il gruppo poetico “Vinovo in poesia”. È stata membro di giuria dei premi: Concorso Internazionale Haiku in lingua italiana bandito da Cascina Macondo e Concorso Letterario “Parole dal cassetto”.

Le opere: oltre 50 opere, realizzate tra il 2017 e il 2022, comprensive di acquerelli, versi poetici, stampe e piccole installazioni artistiche.

Blog: http://florianaportablog.wordpress.com

La sede: Parco della Tesoriera, nelle Ex-Scuderie in Corso Francia 192 a Torino. In collaborazione con l’Associazione Artistico Culturale “La Tesoriera”.

Orari: inaugurazione 11 novembre ore 17.30; sabato 12 novembre 10.30/12.30 – 15.30/18.30; domenica 13 novembre 10.30/12.30 – 15.30/18.00.

Ingresso libero.

Per altri contributi dell’autrice su Margutte cliccare il tag col suo nome.