La guida del CuNeoGotico, alla scoperta della Granda segreta.

il-cuneo-gotico-fondazione-crc

LORENZO BARBERIS

Il degno coronamento del progetto triennale Il CuNeoGotico, promosso dalla Fondazione CRC, cui ho avuto il piacere di collaborare, è stata la pubblicazione della guida contenente i temi e gli itinerari gotici e neogotici della provincia cuneese.

Una guida turistica e culturale, che completa la ridefinizione dell’identità gotica di Cuneo e della sua provincia, ad opera dei professori Lorenzo Mamino e Daniele Regis.

Nel cuneese infatti vi sono alcune tra le principali architetture neogotiche d’Italia: Racconigi, i castelli di Pollenzo, Busca, Novello, Envie, Marene, il cimitero di Dogliani, e poi cento chiese, ville, i parchi e giardini.

Il neogotico si apre nel Settecento inglese con la Strawberry Hills House di Horace Walpole, iniziatore anche del Gotico letterario (a me più congeniale) con Il castello d’Otranto (1764), coevo del telaio meccanico a vapore e della rivoluzione industriale, di cui rappresenta il controcanto d’innamoramento medioevale, con i suoi elmi giganteschi e i castelli ricchi di mistero.

Oltre i quattro fondamentali beni-faro del neogotico cuneese, comunque imprescindibili – Busca e il Parco del Castello del Roccolo, Dogliani e il complesso delle architetture di G.B. Schellino, Pollenzo e la Tenuta Reale, Racconigi e il parco e complesso della Margaria – la guida conduce per percorsi curiosi e inconsueti, alla scoperta di un neogotico solo all’apparenza minore, ma in verità fondamentale per ricostruire il quadro di un’epoca, di uno spirito.

Chiude la pubblicazione un atlante fotografico in bianco e nero di Daniele Regis, che ci conducono per le atmosfere misteriose dell’eterno spirito gotico.

Un’opera imponente, affascinante per come sa rileggere il territorio rivelandocene dettagli inaspettati; uno strumento che potrà rivelarsi estremamente prezioso, negli anni a venire, nel continuare il percorso tracciato in questo triennio del CuNeoGotico, che ha posto a suo modo Cuneo fra i centri della costante e periodica rinascenza “gothic” a livello internazionale, individuando quella che potrebbe essere la sua eccellenza artistica.

Il cuNeo gotico. Temi e itinerari nella provincia di Cuneo

di Lorenzo Mamino e Daniele Regis 

Brossura

Formato 14,5 x 20 cm

Pagine 272 con foto a colori

Euro 18,00 (i.i.)

ISBN 978-88-6373-453-9