Poesie per le transizioni

un-uccello-sorseggia_rid

ROGAN WOLF

Il progetto “Poems for the wall” è stato ospite su Margutte qualche tempo fa con il titolo “Poesie da appendere al muro“. Ora una nuova raccolta di 25 poesie per bambini è stata pubblicata sul sito, nuova sotto molti punti di vista. Ogni poesia è accompagnata da un dipinto astratto dell’artista Rachel Stevens, che ha donato gratuitamente le sue opere. Le composizioni sono diventate poster da appendere ai muri e si possono scaricare gratuitamente ed usare. Alcune di esse, nella traduzione italiana di Silvia Pio, accompagnano questo articolo.

Il progetto “Poems for the Wall”, come già descritto nell’articolo citato, è attivo da più di vent’anni ed ha la sua sede nel Regno Unito, anche se il suo spirito è, sotto molti aspetti, l’opposto della Brexit. Le poesie non trattano di separazione e di ‘conquista del mondo’, ma di connessione, di condivisione e di vicinanza, per il bene di tutti i nostri figli. Per questo motivo, molte delle poesie nel progetto sono bilingui, con l’inclusione di cinquanta lingue, ognuna tradotta in inglese a fronte, come se fossero sedute allo stesso tavolo. Qualcuno ha detto: «Questo è un modo per aprire reciprocamente l’accesso alla vita di ognuno».

falco-alla-spalla_rid

Il progetto è da sempre apprezzato dal personale sanitario e i pannelli sono stati esposti sulle pareti delle sale d’aspetto di ambulatori e ospedali, ma la maggioranza delle richieste proviene da insegnanti che vogliono usare le poesie durante le lezioni. E questo ha portato alla nuova raccolta. Come direttore del progetto, ho notato che un buon numero di insegnanti che si registrano sul sito appartengono a scuole primarie, cioè i loro allievi hanno dai sei agli undici anni. Mi sono quindi domandato quante delle poesie disponibili sul sito fossero adatte a quel gruppo di età e di quanto tempo disponessero gli insegnanti per trovare tra le poesie quelle che potessero usare.

La nuova raccolta è intitolata “Poems for Rising Ten”; l’espressione inglese rising ten si riferisce a chi si avvicina a compiere i dieci anni. Un bambino che ha quasi dieci anni sta finendo la scuola primaria (secondo il sistema britannico) e presto entrerà nella scuola secondaria (la nostra Media). Chi si avvicina a compiere i dieci anni ha davanti una importante transizione.

goccia-nell-oceano_rid

Questa raccolta contiene soltanto poesie scritte in inglese e include alcuni autori tradizionali e conosciuti, come Shakespeare, Byron, Keats, Tennyson, ma ci sono anche autori non tradizionali; alcune delle poesie sono state scritte per gli adulti, ma possono essere apprezzate anche dai bambini. Nell’ottobre dell’anno scorso la raccolta è stata esposta in St. Mary’s Church, una chiesa di campagna a Frampton-on-Severn in Gloucestershire, ed ha riscosso l’interesse di persone di tutte le età. Ecco alcune delle foto della mostra pubblicate su Facebook: https://www.facebook.com/photo/?fbid=7949865511750928&set=pcb.7948868918517254.

L’artista Rachel Stevens vive in Gloucestershire, Inghilterra. Si ispira ai colori e alla bellezza del mondo naturale e usa una vasta gamma di tecniche, inclusa quella del monoprinting con foglie, fiori e piume per creare strati di forme e colori. Per conoscere le sue opere, si veda la sua pagina Instagram: https://www.instagram.com/rachelstevens_art/

Il grafico Chris Binding si è occupato di abbinare testi e immagini, con tocco estroso e sicuro. Chris vive e lavora a Bristol, UK, ed è anche un artista a pieno titolo. Questo è il suo sito: https://binding-associates.com/.

(Traduzione di Silvia Pio)

English

Per altri articoli di Rogan Wolf su Margutte, cliccare sul tag col suo nome.

la-porta_page-rid