Chi Siamo

Redattori ed editor:
Gabriella Mongardi, Silvia Pio.

Gabriella Mongardi è nata nel 1953 a Mondovì, dove ha frequentato il mitico Liceo Classico “G.B.Beccaria”. Al momento di iscriversi all’Università, lacerata tra l’amore per la scienza e quello per la letteratura, ha optato per Filologia Classica, ritenendola la più scientifica delle facoltà letterarie. Ha insegnato per quasi quarant’anni italiano e latino al Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì. Ha pubblicato i libri di poesia La tela di Penelope, Boetti & C. editori, Montagne nostre e Nella stanza segreta, edizioni “Gli Spigolatori”; ha tradotto dall’inglese le poesie incluse nel saggio L’incanto nella poesia di Emily Dickinson di Giuliana Bagnasco, edizioni de “Il ranuncolo selvatico”. Sue poesie sono comparse nell’antologia Il corpo, l’eros, curata da F. Alaimo e A.Melillo per Giuliano Ladolfi Editore. Nel 2004 ha fondato l’Associazione “Amici dell’ Academia Montis Regalis“, di cui è Presidente. Dal 2012 abita in rete con il blog “Stilleben”.

Silvia Pio è nata ad Alba nel 1959 e vive a Mondovì. Ha pubblicato il libro di storie per bambini Melaraccontiunastoria, ed. Cooperativa Il Ponte 1995, i libri di poesie Il tuono che tace ed. Il Filo, Passaggio in Arabia, Del Bucchia editore, Ondulazioni (poesie in inglese e italiano insieme a John Irving Clarke), Currock Press, Wakefield, GB e numerose poesie e scritti in antologie. Ha vinto il premio letterario “Cesare Pavese” 1994 per poesie inedite. Ha tradotto la raccolta di poesie di John Irving Clarke Softly in the Half-Light/Tenue in mezza luce, Currock Press; alcune poesie di Richard Berengarten pubblicate su “Traduzionetradizione”, Press Point Abbiategrasso (MI) e “Poesia”,  n. 324, Crocetti Editore, Milano; alcune poesie di Graham Hartill pubblicate su “Traduzionetradizione”; e la raccolta di haiku di Germain Droogenbroodt, Dauwdruppels, Point Editions.
Visto che con la poesia non si mangia, fa l’insegnante di lingua inglese, la traduttrice e l’interprete.

Illustatori:
Franco Blandino.

Franco Blandino, torinese, è medico a Fossano. Appassionato di grafica e pittura, ha vinto il “Fungo d’oro” di Ceva nel 1993 ed è stato premiato come “Migliore illustratore” a Ceriale (2006). Ha illustrato il libro Oltre le parole leggère nel 2007, La Nuova Stagione nel 2012 (Premio speciale della Giuria al Kolbe 2013) e Convivio nel 2013. Con L. Botta ha pubblicato nel 2008 e nel 2011 due volumi di fumetti sulla Storia di Savigliano. Mostre a Bra (2012), a Montaldo Roero, a Ceva, a Cuneo presso la Sala Giolitti della Provincia, ad Alba nella Chiesa di San Domenico. In Collettiva a Savigliano presso il Museo Civico “Antonino Olmo” e a Carrù, Personale a Mondovì, con “Margutte”, nel 2015.
Nel maggio del 2016 mostra “SHE, Donne e Madonne”, a Fossano, insieme ad Anna Branda, sempre nel 2016 presente alla Mostra Collettiva “Misericordiae”, presso la Chiesa di San Giovanni, in Fossano. Nel 2017 mostra Personale “PASSIO”, Via Crucis e opere, nel porticato e sale del Museo Diocesano Fossano, e uscita del libro PASSIO, con Flavio Vacchetta ed Egidio Belotti. Mostra Personale “Uva, UVAE – Declinazioni del vino” a La Morra, nell’estate del 2017 e, nell’autunno del 2017, mostra Personale “Espressioni d’Arte” a Bene Vagienna, Cella della Torre Campanaria e Casa Ravera. Nel 2018 Mostra personale “Passio” all’Unitre di Fossano e personale “CoiffeurArt – Donne & Sirene” allo Showroom Walter, Bene Vagienna.
Sito: www.francoblandinographics.it

Hanno fatto parte di questa redazione:
Gianni Bava, Paolo Bessé, Laura Blengino, Michele Ghibaudo, Attilio Ianniello, Jolanda Moletta.

Collaboratori:
Vilma Amerio
Lucca Ariano
Lorenzo Avico
Lorenzo Barberis
Giancarlo Baroni
Umberto Beccaria
Bruna Bonino
Stefano Casarino
Nicola Duberti
Gemma Francone
Gabriele Gallo
Fulvia Giacosa
Attilio Ianniello
Paolo Lamberti
Roberto Malini
Giuliana Manfredi
Luigi Perrotta
Guia Risari
Franco Russo
Claudio Sottocornola
Gabriella Vergari
Pina Gonzalez Ubilla
Leslie McBride Wile
Samantha Barendson (Lyon – France)
Cristina Carrasco (València – Spagna)
Germain Droogenbroodt (Altea – Spagna)
Isabelle Felici (Montpellier – France)
Jalel El Gharbi (Tunisi – Tunisia)
Silvia Papi (Appennino emiliano)
Mimmo Pucciarelli (Lyon – France)
Giorgio Tino (San Francisco – USA)