Agnese Monaco: la poesia è il mio modo di affrontare la vita

agnesemonacofoto

Brevi cenni biografici.   
Agnese Monaco nasce a Roma nel Luglio del 1979. Scrittrice, Poetessa, Commediografa, Pittrice e Musicista. Iscritta alla Siae, Dor ed Olaf. Laureata in Lettere h.c. Ha scritto raccolte di poesie, vari romanzi, una raccolta di favole, testi musicali, collaborando con grandi nomi del panorama musicale italiano. Ha scritto inoltre due commedie teatrali ed un cortometraggio. Ricordiamo anche la sperimentazione negli ossimori, paradossi, haiku, aforismi, saggi brevi, recensioni, tradotti anche in altre lingue con annesse pubblicazioni italiane ed estere. È presente nell’ambito letterario dal 1996 . Numerosi i concorsi vinti tra cui: Premio Alto Patrocinio Croce Rossa Italiana del Premio Internazionale di Poesia Coluccio Salutati. Editor’s Choice Award by poetry.com, The International Library of Poetry, 2007 (USA), Primo Premio del Concorso Internazionale “Po & siA -Meltin’Books”, riceve il Diploma di merito rilasciato dall’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa), per la professionalità e la preziosa collaborazione prestata. Vince la Sezione Contro la violenza alle donne al Premio Internazionale di Poesia La Leonessa di Brescia 2014 . Nel 2011 esce  È solo l’inizio, una raccolta di poesie giovanili. Nel 2013 esce TriAde, una raccolta di poesie multilingua, tradotte in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese, ecc., che raccoglie numerosi consensi grazie alla distribuzione mondiale . Nel 2014 esce Nel Nome del Padre, in onore di mio padre Giovanni, libro biografico. Ha partecipato con i suoi quadri a numerose Mostre pittoriche in Italia ed all’Estero (attualmente in mostra in Australia). Con una nota marca di bevande ha esposto in quasi tutto il Mondo una sua opera. La sua poliedricità si snoda anche nella pittura e scultura , creando nuovi stili tra cui innovativi mosaici, bassorilievi in rame ed altre opere all’avanguardia. Attualmente le sue opere sono presenti in Mostre itineranti e permanenti. Candidata nel 2013 per la salvaguardia della Fauna e Flora in due Municipi Capitolini. Scrive e parla fluentemente in Inglese, Francese, Spagnolo ed Italiano. Nel tempo libero ama dedicarsi allo studio di altre lingue. Sempre attenta alla tutela degli animali ed al volontariato ha donato i suoi contributi per queste cause.

Quando e come si è avvicinata alla poesia?
Il mio avvicinamento alla letteratura, e più propriamente alla poesia, è iniziato più o meno negli anni ’90, dove già da infante leggere poesie di grandi autori mi donava leggere brezze e battiti intensi. Persa ed entusiasmata da grandi versi volevo in un certo qual modo esprimere la mia voce in prima persona. Timida ed introversa tenevo per me i miei scritti, fino a quando alle Superiori iniziai ad esprimere ciò che sentivo tramite il giornale della scuola. Il primo approccio con “il mondo esterno”. Quell’esperienza fu un punto d’inizio anche per la mia svolta evolutiva nell’ambito caratteriale. Infatti mi diede la forza per provare a gareggiare al primo concorso di poesia nel 1996. All’epoca non era come ora, non c’erano tutti questi mezzi informatici, quindi risultare tra i segnalati ed essere inseriti in una antologia seria era davvero un gran bel passo avanti. Pensando che in quel concorso ero la più giovane dei partecipanti posso annoverarla come una delle più grandi esperienze personali d’esordio. Da quel momento decisi di provare in più concorsi e trovare un riscontro della mia poetica sia sul pubblico e sia sugli esperti del settore. Da quel giorno non mi sono più fermata. Ho pianto, sofferto, riso, esultato per i successi e gli insuccessi, ma non mi sono mai arresa. Questo è il mio punto di forza, andare sempre avanti e credere con tutta me stessa in ciò che faccio. Negli anni ho iniziato a scrivere per riviste, collaborare con case editrici. In questo momento sono la referente italiana di una nota casa editrice spagnola che ha riscontro in tutto il mondo; oltre ovviamente al mio lavoro di scrittrice, artista, poetessa e commediografa.

Eventuali attività poetiche, collaborazioni (riviste, collettivi, ecc.) e pubblicazioni.
Numerosissime pubblicazioni e collaborazioni in Antologie in ambito nazionale ed internazionale come si può evincere navigando sul suo sito web: http://agnesemonaco.altervista.org
 
Cos’è la poesia per lei ?
La poesia è vita. Il mio rapporto con essa è quasi viscerale, è il mio modo di affrontare la vita. La mia valvola di sfogo quotidiana, la mia lussuria della vista e dell’intelletto! Senza mi sentirei smarrita, insoddisfatta e probabilmente soffocata dalle opprimenti e stressanti giornate perse nella quotidianità di una vita come tante. È il momento più solenne e privato che ho con la mia interiorità. Sulla “Questio” quali poesie mi piaccia scrivere , non so dare una risposta. Per il semplice motivo che la mia poliedricità mi spinge a cercare nuove sfide letterarie ed interiori, a superare i miei limiti psicologici, ponendo sempre nuovi accenti alla mia poetica e alle numerose evoluzioni di forma e contenuti. Mi sono avvicinata ad uno pseudo stile ermetico negli anni, ma non disdegno i regimi classicheggianti della “Madre” poesia del passato. Diplomata nel Liceo Classico, ho avuto la fortuna di conoscere espressioni diverse di poesia dai primordi, come i lirici Greci, i poeti latini, ai grandi Italiani e stranieri. Queste conoscenze hanno fatto di me una “spugna” in continua evoluzione che rielabora il passato e cerca di esprimere il proprio ego ponendo accenti completamente nuovi e rivoluzionari sia per la poetica del tempo e sia per quella contemporanea. Anche se i miei influssi sono sicuramente montaliani. Tra i tanti componimenti, sono diversi quelli a cui sono più legata. In realtà dovrei dire a tutti, perché ognuno di esso rappresenta uno spaccato di vita vissuta, una esperienza personale o di persone a me care, amici, ecc. Non amo scrivere di ciò che non so. Dolore, gioia, ammirazione, disdegno, terrore sono tutte sensazioni che provo mentre scrivo dell’uno o dell’altro tema.
http://agnesemonaco.altervista.org
http://agneseemme.wix.com/agnesemonaco
www.facebook.com/AgneseMonacoOfficial
Twitter: Agnese1979
Youtube: OnlyAgnese

cartolinaMETAMORFOSI

Echi di sirene

Echi di sirene,
lacrime infrante,
spezza l’anima,
grida sante,
tortura infinita,
infligge la pena,
ma fai almeno che io non veda,
luce negli occhi,
echi distorti,
trema la voce,
ecco la croce,
tu con un’ altra,
resto affranta,
un turbine,
mi afferra,
ho bisogno di terra,
lampo, recidi l’ immagine,
occhi non dovete vedere,
speranze non dovete cadere,
resta ,
tutto resta,
echi di sirene traditemi,
fate di me un Ulisse,
almeno lui visse.
Lacrime sul viso,
guardandoti di lei intriso.

***

Brama di sapienza

Brivido della mente,
assapora ogni ardore,
osservandosi invadente.
Squisito frutto d’amore,
il credere in se stessi
distruggendo ogni dolore.
Ma, per ambo i sessi,
la vittoria più grande
è il credere in se stessi.

***

Nel fuoco

Nel Fuoco,
il cuore resta vuoto.
Un libro aperto,
esprime il tormento.
Una vita,
non è mai finita.

Esistenza iniziata,
dal passato riesumata.
Esule nell’oceano,
ti cerco invano.

232_imagen