La vetrina di Margutte

Il potere dell’interpretazione

angeli musicanti

GABRIELLA MONGARDI. È la notte più lunga dell’anno. Nella chiesa barocca della Missione, a Mondovì Piazza, un buon numero di monregalesi attende l’inizio del tradizionale concerto di Natale: un “concerto di concerti” il cui programma è un omaggio al genere…

In principio era l’acqua

acqua

Una mostra raffinata che abbina quattro grandi fotografie e quattro poesie sul tema degli elementi: Aria, Terra, Acqua e Fuoco. Si narra che in principio ci fosse l’acqua e che il soffio/aria creatore poco per volta facesse comparire la terra…

Autore e Lettore nell’ “Orlando Furioso” di Lodovico Ariosto

OrlandoFurioso GustavDore 2

GABRIELLA MONGARDI. Margutte, gigante nano, personaggio minore della tradizione del poema cavalleresco rinascimentale, non poteva non confrontarsi, prima o poi, con l’eroe per eccellenza di quella tradizione, il capostipite dei Cavalieri della Letteratura occidentale, il paladino Orlando. Ovviamente lo fa…

Dal diario di una lavapiatti

Kitchen-Hand

SILVIA PIO Mi sono fatta assumere perché volevo stare vicino a lui, ascoltarlo vorticare veloce solo a dieci passi di distanza. Ho barato sui miei studi per accaparrarmi il lavoro, l’unico disponibile nella sua cucina. Mi sto facendo bollire le…

I magnifici quattro di Lorenzo Avico

evidenza

TIZIANA MARIA AVICO Nel 2014 Lorenzo Avico, fotografo professionista, maestro del bianco e nero, ha dato avvio a un progetto che da tempo lo affascinava: realizzare dei libri d’artista, presentando le proprie fotografie in una nuova veste e dando una…

Muri

Il muro in Bernauerstraße

GABRIELLA MONGARDI. “WIR SIND EIN VOLK” Il muro di Berlino è caduto per la forza di quelle parole scandite martellate bombardate, per la forza di quel desiderio – annegato rinnegato negato – di essere UNA città, UNA storia, UN mondo.…

Ogni traduzione è una nuova creazione

Foto di copertina (dell'autore)

POESIE: JOHN IRVING CLARKE / TRADUZIONE ITALIANA: SILVIA PIO LETTURA: JOHN IRVING CLARKE La poesia di John Irving Clarke è un colpo secco alla coscienza del lettore e va diretta all’obiettivo. C’è sempre un paesaggio naturale che, anche nelle sue…