Progetto Albero

Modestia e Maestria

ink-on-paper-28x21-cm

PAUL SCOTT DERRICK Ian Sharp (nato nel 1954 a Louth, Lincolnshire) è un talento nascosto. Eccetto una manciata di mostre minori nella citta di Valencia, dove ha vissuto dal 1984 al 1996, e alcune altre nella città sul mare di…

Durame

YIJING SACRED ART TOTEM (detail)

JONATHAN BOULTING per Nicole d’Amonville Alegría Ulivo acacia fico arancio banano pino cipresso limone palma carrubo leccio – la verità sugli alberi è questa (soprattutto in estate): a meno che, inesorabile, qualcuno arrivi a sfoltire, potare o abbattere, i loro…

Dal frutteto alla foresta

Bill Lewis

BILL LEWIS Raccoglitori di mele 1940 Mentre lavorano, sopra di loro uno Spitfire sfida un Messerschmitt. Il quotidiano combattimento Dell’autunno millenovecentoquaranta. Lo Spit come un grande uccello Ferito viene giù nel frutteto. I cesti di vimini cadono dalle Loro mani,…

Diagrammi di alberi

costanza-ferrini

A. ROBERT LEE Grafico La linguistica scrive mappe con struttura delle frasi, morfologia. La biologia traccia evoluzione, filogenesi. La matematica inscrive sistemi di probabilità, vettori. Il computer è programma, algoritmo e dati. La genealogia ha legami parentali, ascendenze. L’oroscopo fa…

L’egoismo degli alberi

margaret_mccarthy_albero-project-poem-r

MARGARET MCCARTHY L’EGOISMO DEGLI ALBERI I È lo spettacolo più crudele, ostentano tali nuvole di bianco che ti fanno credere in una qualche infinita generosità; ti ricordi com’eri l’anno scorso e i peri ti fanno credere per un attimo che…

Perché salgo sugli alberi

ceaiti-ni-bheildiuin-cathi-weldon

CEAITÍ NÍ BHEILDIÚIN [CATHI WELDON] Perché salgo sugli alberi Nel mio zaino, una canadese, ai piedi, gli scarponi ben allacciati, mi arrampico su un albero a penzolare senza pensieri. Salgo a staccare una mela, a misurare il circondario, est, ovest…

Miracolo a Manhattan

albero-a-manhattan-blandino-per-art

GEORGE GÖMÖRI In tutta New York cosa mi piaceva di più era l’albero: quell’albero col suo fogliame che allargava le braccia fin lassù sul tetto, verde e abbandonato come il miracolo quotidiano che è il creato. La vita tutto intorno…