Letteratura

“Strategia della sparizione” di Franco Acquaviva

7-6-strategia-cover

GABRIELLA MONGARDI Una raccolta poetica che s’intitola “Strategia della sparizione” (Ladolfi editore 2020) sembra fatta apposta per questo periodo in cui prima sono spariti dalla circolazione gli esseri umani e adesso ci si rende conto che è sparito un mondo,…

“Vista dalla luna”, itinerario intorno alla consapevolezza

foto-libro-vista-dalla-luna

RITA BOMPADRE “Vista dalla luna” di Chandra Livia Candiani (Salani Editore) è un’invisibile ed impalpabile itinerario intorno alla consapevolezza del mondo rappresentato con la luminosità sotterranea dell’accorata dignità dell’infanzia. La poetessa diffonde la luce attraversando la coscienza dell’intenso vedere oltre…

Consigli a un giovane traduttore

la traduzione

GIULIANA MANFREDI E SILVIA PIO Giuliana e Silvia si sono conosciute alla Scuola europea di traduzione letteraria (SETL) di Torino nel 1995 durante un corso di alcuni mesi. Da allora non si sono più incontrate, ma sono rimaste in contatto.…

Il Gatto Figaro di Grazia Calanna

copertina-il-gatto-figaro-di-grazia-calanna

“[...] Sono un pelosetto furbetto con due occhi smeraldi, il mantello morbidissimo, le vibrisse lunghe e robuste. Sono nato alle prime luci dell’alba di una tiepida giornata estiva. Ad accogliermi, in un’antica cascina del Parco dell’Etna, nei pressi del plurimillenario…

Il pozzo e l’ago

copertina-pozzo-e-ago

GABRIELLA MONGARDI Ho letto un libro toccante, soave, bellissimo. Illuminante e penetrante. Arricchente e confortante. Non è un romanzo né una raccolta di poesie, ma un saggio “intorno al mestiere di scrivere”. Scritto da uno che sa scrivere. E sa…

OGA MAGOGA – La permanenza della poesia

oga-magoga-copertina

ANNA STELLA SCERBO Il linguaggio è la casa dell’Essere, nella sua dimora abita l’uomo, i poeti e i pensatori sono i custodi di questa dimora.                                                                          Martin Heidegger All’interno di una cattedrale, bellissima, misteriosa e complessa nella sua architettura, –…