Letteratura

Il dolore e il ricordo nei versi per Zeichen

dangelo-tu-io-e-montale-a-cena

LAURA D’ANGELO Cosa resta di una vita, chi può dire quello che una vita è stata. È uno degli interrogativi che Gabriella Sica in Tu io e Montale a cena (Interno Poesia, 2019), dedica alla memoria del poeta e amico…

Tra paradossi e ossimori. L’ultimo giallo di Stefano Sicardi

22-7-sicardi-copertina

STEFANO CASARINO Ha mantenuto la promessa, il nostro Stefano Sicardi. Dopo l’esordio come giallista con La scomparsa di Ludovica (2020, Araba Fenice Ed.), aveva pubblicamente assicurato che avremmo incontrato di nuovo l’avvocato-detective Gregorio Pasquero: all’inizio di quest’estate, difatti, a tenerci…

Amor mi mosse, che mi fa parlare

Dante-locandina - Copia

  GABRIELLA MONGARDI. Ho scelto come titolo un verso di Dante stesso (Inf. II, 72) per due motivi: innanzitutto perché se “mi sono mossa” e ho osato prendere la parola in questa specialissima ‘festa di compleanno’ è solo appunto per…

Dante e il Novecento… 25 anni fa

Dante Alighieri

GABRIELLA MONGARDI Una domanda per molto tempo ha turbato i miei sonni, all’inizio della mia carriera di insegnante di Liceo: perché i programmi ministeriali prevedono la lettura del Paradiso dantesco nell’ultimo anno del triennio? Solo perché, per una felice coincidenza,…