Letteratura

Antonella Rizzo e il viaggio infinito della poesia

copertina

ROBERTO MALINI (a cura) È in libreria la nuova raccolta A quelli che non sanno che esiste il vortice (Lavinia Dickinson Edizioni, Prefazione di Roberto Malini) In ogni momento la libertà è minacciata dal bisogno. Nessuno è salvo se rifiuta…

Voci a Palazzo, rassegna nelle dimore storiche

palazzo_foresti-1

Raul Montanari, Davide Sapienza, Loreta Minutilli e Gabriele Dadati sono gli autori protagonisti della prima edizione di Voci a Palazzo, rassegna culturale che aprirà al pubblico le porte delle più rinomate dimore storiche di Sovere, in provincia di Bergamo, simboli…

Una casa tutta per lei

una-casa-tutta-per-lei

AA. VV. A cura di Valeria Bianchi Mian e Emma Fenu La casa è il mondo. È il fuori e il dentro, è lo spazio che contiene la gestazione del Sé, il luogo in cui i ricordi si stagliano come…

“Rifrazioni”, di Stefano Casarino

copertina-casarino-evid

REMIGIO BERTOLINO Dopo Eidola (2016), una discesa nel mondo del mito reiventato in chiave moderna, Stefano Casarino, con la nuova raccolta poetica, spalanca inediti orizzonti, si immerge  nella “liquidità” del presente, fa brillare attimi del passato come un cristallo. Il…

Improvvisi & preludi di Giannino Balbis

30-4-balbis-improvvisi

GABRIELLA MONGARDI Poesia “dolorosa ma vera”, quella di Giannino Balbis. Talmente dolorosa che deve fingere di giocare con le parole – e ricorre ai calembours, attinge a tutte le varietà linguistiche dell’italiano, conia parole inesistenti sommandone due con un trattino,…