Letteratura

“Infanzia resa” di Sebastiano Aglieco

aglieco-immagine

GIANCARLO BARONI Nella sua ultima e recente raccolta poetica, intitolata Infanzia resa, il poeta, critico e maestro elementare Sebastiano Aglieco accompagna i lettori dentro questa tanto breve quanto intensa e fondamentale età della vita. L’infanzia, gli scolari e gli allievi,…

Fantastiche Alpi Liguri!

Gregoli ALPA

GABRIELLA MONGARDI Non è facile recensire un libro di racconti, ciascuno dei quali meriterebbe un’analisi a sé stante perché ciascuno è un capolavoro di originalità, leggerezza e lavoro di cesello: si vedano a titolo d’esempio i due pubblicati su “Margutte”,…

La montagna e la poesia

nella-stanza-segreta-copertina-x-margutte-evid

YVONNE FRACASSETTI BRONDINO Dire che le quaranta poesie di Gabriella Mongardi raccolte Nella stanza segreta, (un raffinato volumetto edito da “Gli Spigolatori”, nella collana Petali DiVersi, con una prefazione di Remigio Bertolino – poesia nella poesia) hanno come tela di…

Fabiano Spessi: la poesia nasce dal confronto

fabiano-spessi-copertina

GABRIELLA MONGARDI Quella di Fabiano Spessi è una poesia che si sporca le mani. Con piena avvertenza e deliberato consenso. Questo carattere, già evidente nella precedente raccolta, Una promessa di felicità, Ladolfi editore 2016, è ancora più accentuato in La…

Un “Coup d’idée” a Torino

logo-coupdidee

È nata a Torino una nuova casa editrice, Coup d’idée, ideata e diretta dalla collezionista di arte moderna e contemporanea Enrica Dorna, con l’affettuoso sostegno di Stefano Agosti, grande maestro del linguaggio e della critica. Poesia per appassionati pronti ad…