Letteratura

In memoriam Paul Celan

paul-celan

GABRIELLA MONGARDI Cento anni fa, il 23 novembre 1920, nasceva a Cernowitz, in Bucovina, Paul Antschel, ossia Paul Celan, poeta ebreo di lingua tedesca. La patria di Celan, la Bucovina, era stata fino al 1919 una provincia dell’Impero Asburgico, l’Estremo…

Capitalocene di Silvio Valpreda

capitalocene_copertina

Capitalocene. Appunti da una nuova era. Serengeti, Scozia, Norvegia, Miami, Tokyo, Lavezzi  (Add Editore 2020) Capitalocene è un termine coniato nel 2016 dal sociologo inglese Jason W. Moore per descrivere un’epoca in cui i parametri più rilevanti che regolano il…

Paesaggi creaturali

ad-marginem-1930-evid

CLAUDIO ZANINI Da “Tutte le forme di vita” di Claudia Azzola, La Vita Felice 2020 (senza titolo) Taglio i gambi della rosa muscosa come taglio i capelli, sento salire odori suscitatori di selvagge percezioni, il nettare profondo di ogni strofa e…

La poesia e il niente

09-10-niente

GABRIELLA MONGARDI Non poteva scegliere parola più perentoria e “assoluta”, come titolo della sua raccolta d’esordio il giovane Giulio Paci: Niente, Ladolfi editore 2018; non poteva scegliere tema più arduo e “annientante” per le sue prime poesie – come un alpinista…

“Il sorriso del tulipano” di Emilio Paolo Taormina

taormina-tulipano

GABRIELLA MONGARDI I tulipani selvatici, dai fiori gialli con striature rosso-arancio, crescevano all’inizio dei tempi sulle pendici del Pamir – e ancora oggi crescono in montagna, anche sulle Alpi. A partire dall’XI secolo sappiamo essere coltivati nei giardini di Baghdad…

Leggere Modiano – 4

cover

AH, L’ORIZZONTE IN FUGA… GABRIELLA MONGARDI. “Orizzonte”, participio presente del verbo greco ̔ορίζω, significa “che segna il confine, che delimita”: questo romanzo è davvero “l’orizzonte” dello scrittore Modiano, in quanto racchiude tutto il suo mondo, ne rappresenta il distillato, l’essenza.…

“Betulle danzanti”, l’esemplarità del mondo naturale

foto-libro-betulle-danzanti-di-glen-sorestad

RITA BOMPADRE “Betulle danzanti” – Poesie scelte di Glen Sorestad – traduzione di Angela D’Ambra (Impremix Edizioni, 2020) è un riconoscimento all’esemplarità del mondo naturale, una cartolina d’autore in cui ogni paesaggio dell’anima è una rappresentazione pittorica dipinta sulla carta,…