Letteratura

Leggere Modiano in due

Modiano Bijou

CON BIJOU ALLA RICERCA DELLA MADRE PERDUTA GABRIELLA VERGARI e GABRIELLA MONGARDI. Un cappotto giallo, una silhouette tra la folla in attesa alla stazione del metrò Châtelet e la realtà va in frantumi, in una Parigi che diviene all’improvviso erratica…

Prima della voce si forma la poesia

copertina-parrini

GABRIELLA MONGARDI Echi di Montale e Novalis si colgono nel congedo della nuova raccolta poetica di Paolo Parrini, Prima della voce, Samuele Editore, Fanna 2021: Il cammino si conclude qui dove era cominciato. I giorni sono sentinelle stanche riconosci gli…

Vivere al confine con la poesia

12-5-confine-donna-cover

GABRIELLA MONGARDI Il libro Confine donna. Poesie e storie di emigrazione (Vita Activa Nuova edizioni, Trieste 2022) vuole «comporre un articolato mosaico di storie d’espatrio al femminile, con la speranza che possa rilucere in questo tempo fosco, nel quale si…

Un uomo, una donna, una montagna

montagne-immaginarie-cover

GABRIELLA MONGARDI Non si deve imparare a scrivere ma a vedere. Scrivere è una conseguenza. (Antoine de Saint-Exupéry) La prima cosa che colpisce dell’ultimo romanzo di Silvano Gregoli, Montagne immaginarie. Leggenda cosmica (BBEuropa edizioni 2021) è lo Sguardo, la forza…

I Pio di Prassotere, una dinastia leggendaria

copertina Pio

GABRIELLA MONGARDI I Pio di Prassotere, una dinastia leggendaria di Silvia Pio (Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2022) è un libretto sobrio ed essenziale in cui l’autrice ha raccolto, debitamente rielaborati e riorganizzati, gli articoli scritti per  “Margutte” partendo da foto…