Monthly Archives: 29 aprile 2021

L’usignolo di ferro di Francesco Iannone

copertina Iannone

Disegno di copertina di Flavia Peluso Dalla presentazione di Francesco Tomada Scrivere poesie dal punto di vista dei bambini è facile e al tempo stesso estremamente rischioso: facile perché naturalmente si è portati ad una certa indulgenza, si è in…

Paolo Parrini, un uomo tra gli uomini

parrini-cover

GABRIELLA MONGARDI Sembrano aforismi, nella loro brevità, le prime liriche della raccolta Un uomo tra gli uomini di Paolo Parrini (Ladolfi editore 2020)  – e come aforismi racchiudono un distillato di sapienza esistenziale:  : «Fortuna grande / odor di foglia,…

La forma indefinita dell’abbandono

johnny-murialdo

VALENTINA CASADEI 1. Addolorata nella parola nella convalescenza della luce ridai alla cornice del capo una parvenza di paradiso aureole come aloni di sporco e tutto vola nel turbinio del tuo soffio mesto mentre Itaca è in fiamme e attende…

“You are free!” – Erfurt, 10 Aprile 1945

papa-e-commilitoni

VINCENZO SIRIANNI Mi chiamo Vincenzo Sirianni, nato a Nicastro (CZ) il 13 -3-1914. Nella foto sono il terzo a destra, nella fila in alto. Primogenito di sei figli, sia per i tempi difficili sia per la condizione di vedovanza di…

La Resistenza, un prisma dalle tante facce

il-ritorno-di-prico

STEFANO CASARINO Bisogna ricordare. Di questi tempi preferiscono dimenticare, fare finta di niente: quest’ affermazione, che incontriamo nella seconda parte dell’ultimo libro di Daniele La Corte (Il ritorno di Pricò. Un’altra Resistenza Fusta editore, Saluzzo 2020), rappresenta la chiave di…

I numeri nel viaggio di Dante

(Canva)

ENZA SIRIANNI Quando ci si accosta a Dante, una galassia di studi e pubblicazioni si stende sotto ai nostri occhi, a partire dai suoi primi biografi e commentatori, tra cui Giovanni Boccaccio. Dall’autore del Decameron in poi, una lunga e…

Certi momenti

zita-giraudo-c

EVA MAIO Certi momenti hanno qualcosa di così intenso che non sappiamo spiegare. Lo percepiamo tutti in qualche modo. Le incursioni nelle fibre degli attimi – brevissime incursioni – vorrebbero cogliere l’effimero che porta tracce d’eterno. 1 In tutte le…