Monthly Archives: 22 aprile 2021

I numeri nel viaggio di Dante

numeri-in-dante

ENZA SIRIANNI Quando ci si accosta a Dante, una galassia di studi e pubblicazioni si stende sotto ai nostri occhi, a partire dai suoi primi biografi e commentatori, tra cui Giovanni Boccaccio. Dall’autore del Decameron in poi, una lunga e…

Certi momenti

zita-giraudo-c

EVA MAIO Certi momenti hanno qualcosa di così intenso che non sappiamo spiegare. Lo percepiamo tutti in qualche modo. Le incursioni nelle fibre degli attimi – brevissime incursioni – vorrebbero cogliere l’effimero che porta tracce d’eterno. 1 In tutte le…

12. il Carme autobiografico

Palazzo Imbonati

DINA TORTOROLI «Consci a noi stessi della purità delle nostre intenzioni»  dichiara  Carlo Imbonati ai Cittadini Deputati, resi mediatori presso il Direttorio di Parigi, per ottenere una dilazione al ritorno in patria. Lui stesso, quindi, indica la fonte della propria…

La preghiera del mattino

notes-de-printemps-pucciarelli

MIMMO PUCCIARELLI La preghiera non è una cantilena la preghiera non esce dalla bocca la preghiera non si spiega con le parole la preghiera è quel battito di cuore che esce dalla bocca sono quelle parole imparate a memoria è…

La partenza

13-4-gemma-giusta-cavalli-in-corsa-panama-img_1080

FRANZ KAFKA Ordinai di prendere il cavallo dalla stalla. Il servo non mi capì. Andai io stesso nella stalla, sellai il cavallo e ci salii. In lontananza udii un tromba suonare, gli chiesi che cosa significasse. Lui non ne sapeva…