Arte

Arte in Palazzo Samone a Cuneo

mostra-palazzo-samone-2017

FULVIA GIACOSA. Si chiude con la mostra “Comprensioni – Incomprensioni” nell’antico palazzo cuneese l’avventura “GrandArte” lunga quasi un anno (era iniziata nel dicembre del 2016): una esposizione forse fin troppo ricca in quantità se rapportata agli spazi disponibili, ma sicuramente…

Immagini di letterati: D’Annunzio.

gabriele_d_annunzio_3

 LORENZO BARBERIS Inauguro con questo quella che spero diventi una piccola serie di post dedicati al rapporto tra letterati soprattutto italiani e immagini. Iniziare con D’Annunzio, ovviamente, non è casuale. L’esteta D’Annunzio è infatti forse il primo letterato italiano a…

Dei all’Enneade potenza.

divinita-2

LORENZO BARBERIS Forse per un – anche giusto – razionalismo, negli ultimi tempi i libri di testo di storia del biennio delle superiori liquidano in modo molto marginale il pantheon egizio, greco, romano (per non parlare degli altri popoli antichi,…

Gli alberi di Cinzia

quercia-evidenza

CINZIA GHIGLIANO In omaggio alla Festa degli alberi, ecco alcuni dei miei. Li disegno spesso, decine di alberi, e a volte li immagino come persone. In copertina: La grande quercia, dal Cristo giallo di Gauguin. Per altri articoli con le…

Ogni cosa ha il suo infinito

lasciare

LORENZO BARBERIS Avevo già scritto qua del progetto, dell’amico Andrea Roccioletti ed altri, “Ogni cosa ha il suo infinito”: vari artisti che scattano foto su un tema preciso assegnato per ogni giorno del progetto stesso, i cui scatti si possono trovare qua. Un…

Una mostra, un clima

io-non-amo-la-natura

FULVIA GIACOSA. “Io non amo la natura. Pop Art italiana dalle collezioni della GAM-Torino” è il titolo della mostra in San Francesco a Cuneo (visitabile fino al 22 ottobre prossimo) che la Fondazione CRC, peraltro finanziatrice del prestigioso restauro dell’edificio,…

La galeria: Pio V

pius-v

LORENZO BARBERIS Con questo articolo inauguro una nuova serie di articoli di arte qui su Margutte, dedicati a La Galeria del cavalier Giovan Battista Marino, il principale autore del Barocco. Si tratta della sua più interessante raccolta poetica, pubblicata nel…