Arte

L’Informale italiano in mostra a Cuneo

1-locandina

FULVIA GIACOSA Si è inaugurata il 23 ottobre la seconda mostra – la prima, lo scorso anno, era sulla Pop Art italiana – nata dalla collaborazione tra la GAM di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dal…

Immagini dell’acqua

acqua-monet

REMIGIO BERTOLINO Proporre con sole sette immagini un percorso artistico sul tema dell’acqua è un’impresa ardua e alquanto riduttiva. L’acqua, nelle sue varie manifestazioni e metamorfosi, è presente in molte opere di artisti di tutte le epoche. Per seguire un…

Omaggio a Marcel Duchamp

26ottobre_30ottobre_allevamento-di-polvere

FULVIA GIACOSA A Cuneo a ottobre si sono svolti due incontri in ricordo di Marcel Duchamp a cinquant’anni dalla sua morte, avvenuta il 2 ottobre 1968. L’idea si deve a Loredana Amendolara dell’Associazione Altra Idea e all’artista Pier Giuseppe Imberti,…

Energie nell’arte di Corrado Odifreddi

rarefazioni

FULVIA GIACOSA La piccola antologica di Corrado Odifreddi al Collegio dei Geometri di Cuneo, curata da Roberto Baravalle e presentata da Francesco Poli, comprende i lavori degli ultimi tre anni. Il titolo “Rarefazioni” fa riferimento ad un’opera del 2018 che…

Vivre d’hazard, Piero Bolla a Saluzzo

locandina-muta

ELISABETTA MERCURI Nell’ala dedicata all’Arte contemporanea, al primo piano della Castiglia di Saluzzo, storica dimora dei marchesi che domina dall’alto l’antico borgo piemontese, un imponente allestimento racconta la vita e l’attività di Piero Bolla, versatile artista noto a livello internazionale.…

Ansiose Geometrie

p1110634-evid

CLAUDIO ZANINI 1 Declina il lato lungo del rettangolo nell’ombra. Quello breve, nella luce sgombra, s’assottiglia e svanisce, soltanto inscritto nel pensiero d’un illusorio compimento immaginato. 4 Ci s’illude riguardando vasti spazi che lungo sicure rotte si proceda, mentre irride…

Tutti i colori di Cecilia Mejía Benítes

quadro-7-evid

BRUNA BONINO La prima sensazione guardando i dipinti di Cecilia è di meraviglia, una meraviglia esaltata dalle forme sinuose e colori brillanti che avvolgono ed accendono le emozioni. I soggetti scelti rappresentano la quotidianità trasformata dall’artista con l’intento di trasmetterne…