Arte

Guardando gli alberi

hebron-evid

MALCOLM HEBRON Una volta ho letto una bella storia, non so se vera o apocrifa, a proposito di quattro pittori all’inizio del XX secolo, partiti per una spedizione in campagna in cerca di ispirazione. Tutti avevano studiato nelle scuole giuste,…

Le lettere volano dalla pagina

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

BILL LEWIS Sizigia Il libro si apre. La mente si apre. Si riconoscono Reciprocamente Come fratello e sorella. La mente legge Il libro mentre il Libro scruta La mente alla ricerca Del gemello perduto: Il cuore. Abraxas Il sipario è…

Etruschi a tutto tondo

etruschi-la-mostra

FULVIA GIACOSA Dati: 1. Nel 2013 (anno di nascita della rivista che ospita queste righe) a Parigi veniva inaugurata una splendida mostra sugli Etruschi, ospitata dal Musée Maioll nella deliziosa rue de Grenelle, dal titolo “Etrusques. Un Hymne à la…

Cesare Botto: “Sito/Siti”, pitture recenti

cesare-botto

FULVIA GIACOSA A Bra in Palazzo Mathis si può visitare la mostra degli ultimi lavori di Cesare Botto, pittore storico cuneese che opera fin dagli anni cinquanta e la cui lunga carriera espositiva era iniziata nel 1960 con una personale…

Christo, adieu

4-the-floating-piers-lago-diseo-2016

FULVIA GIACOSA Se n’è andato un altro grande protagonista del Novecento, Christo Vladimirov Javacheff nato nel 1935 a Gabrovo (Bulgaria) da un padre mezzo bulgaro e mezzo ceco e da una madre macedone; era sostanzialmente un apolide che ha dimorato…

Fratture per COVID 19

2-rovinar-di-frammenti

CLAUDIO ZANINI & EMANUELA FIORELLI 1 La ferita verticale Preme la ferita verticale, divaricando penetra la macchina del volo. Recide i magri filamenti ne sventra l’ordita trama degli elastici segmenti. Sembrava mormorasse quasi un alito sommesso la macchina sospesa un impercettibile…