Arte

Oniricamente penso l’essere

c-sottocornola-eighties-28

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Mi sono sempre posto il problema della autenticità. Che è poi il problema ermeneutico della verità. Sembrerebbe che la verità sia più rintracciabile in contesti spontanei, affettivi, selezionati e/o circoscritti. Lasciar fuori il diverso, l’altro, lo straniero, il…

Idee pop per un viaggio alle origini

29-10-c-sottocornola-paroles-ispirato-alla-copertina-del-cd-di-franco-battiato-fleurs-2-2008

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Mentre scrivo queste note introduttive ai disegni di “Pop Ideas” ho ancora nella testa le note di  un Cd appena acquistato con 21 pezzi storici di Paul Anka, teen-idol anni ’50 e ’60 di origine libanese che spopolò…

IN-ALBERARE, gli alberi dentro e fuori di noi

inalberare-loc-evid

EVA MAIO “Il vero problema, oggi, è ridurre il tasso di anidride carbonica nell’atmosfera, e l’unico modo per farlo è quello di piantare alberi.” Stefano Mancuso Il laboratorio AREA VISIVA ha iniziato nell’ottobre del 2019 a rispondere all’invito di Stefano…

Modestia e Maestria

ink-on-paper-28x21-cm

PAUL SCOTT DERRICK Ian Sharp (nato nel 1954 a Louth, Lincolnshire) è un talento nascosto. Eccetto una manciata di mostre minori nella citta di Valencia, dove ha vissuto dal 1984 al 1996, e alcune altre nella città sul mare di…

Inferno, canto V: l’occhio dei romantici

boccioni

FULVIA GIACOSA Come ha argomentato Paolo Lamberti nel suo intervento su Margutte, l’Ottocento rilegge e spesso distorce il senso dantesco del V canto dell’Inferno. Scrive infatti che È il Romanticismo a leggere la vicenda dei due amanti come una storia…