Arte

Tanchi Michelotti: disegni

tanchi-michelotti-1

FULVIA GIACOSA L’attività disegnativa di Tanchi non è affatto minoritaria rispetto a quella pittorica sicuramente più nota; solo una piccola parte ha funzione di appunto per opere pittoriche; per lo più essa è creazione autonoma e conclusa che risponde all’inesausta…

Dada e surrealismo in mostra ad Alba

il-manifesto-opera-di-dali

FULVIA GIACOSA Ogni due anni la Fondazione Ferrero di Alba offre gratuitamente ai suoi concittadini e a tutti coloro che la visitano una mostra d’eccezione. Questa volta si tratta di una collaborazione con il Museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam,…

Mostra a Savona di Adriana Podestà

Adriana Podestà, Ragazza con ortensia, 2015

SILVIA BOTTARO È stata inaugurata il 4 dicembre a Savona, presso la Banca Carige in corso Italia 10, una mostra dedicata alla pittura di Adriana Podestà. La mostra sarà visitabile fino al 4 gennaio 2019. Arte e vita sono le parallele…

L’Informale italiano in mostra a Cuneo

1-locandina

FULVIA GIACOSA Si è inaugurata il 23 ottobre la seconda mostra – la prima, lo scorso anno, era sulla Pop Art italiana – nata dalla collaborazione tra la GAM di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dal…

Immagini dell’acqua

acqua-monet

REMIGIO BERTOLINO Proporre con sole sette immagini un percorso artistico sul tema dell’acqua è un’impresa ardua e alquanto riduttiva. L’acqua, nelle sue varie manifestazioni e metamorfosi, è presente in molte opere di artisti di tutte le epoche. Per seguire un…

Omaggio a Marcel Duchamp

26ottobre_30ottobre_allevamento-di-polvere

FULVIA GIACOSA A Cuneo a ottobre si sono svolti due incontri in ricordo di Marcel Duchamp a cinquant’anni dalla sua morte, avvenuta il 2 ottobre 1968. L’idea si deve a Loredana Amendolara dell’Associazione Altra Idea e all’artista Pier Giuseppe Imberti,…

Energie nell’arte di Corrado Odifreddi

rarefazioni

FULVIA GIACOSA La piccola antologica di Corrado Odifreddi al Collegio dei Geometri di Cuneo, curata da Roberto Baravalle e presentata da Francesco Poli, comprende i lavori degli ultimi tre anni. Il titolo “Rarefazioni” fa riferimento ad un’opera del 2018 che…