Monthly Archives: 19 ottobre 2018

Energie nell’arte di Corrado Odifreddi

rarefazioni

FULVIA GIACOSA La piccola antologica di Corrado Odifreddi al Collegio dei Geometri di Cuneo, curata da Roberto Baravalle e presentata da Francesco Poli, comprende i lavori degli ultimi tre anni. Il titolo “Rarefazioni” fa riferimento ad un’opera del 2018 che…

Nella stanza segreta di Gabriella Mongardi

nella-stanza-segreta-copertina-x-margutte-evid

FRANCA ALAIMO La scrittura poetica di Gabriella Mongardi, limpida ed essenziale, evita  le fascinazioni e le ambiguità dell’intellettualismo, e, nel preferire sempre la schiettezza dell’ispirazione, rivela la sua fedeltà ad un’ormai lunga frequentazione degli autori della classicità. Adottando un tono…

Il ponte

kafka-il-ponte

FRANZ KAFKA Ero rigido e freddo, ero un ponte, giacevo sopra un abisso. Da questa parte erano conficcate le punte dei piedi, dall’altra le mani, mi tenevo con le unghie e coi denti all’argilla friabile.  Le falde della mia giacca…

“Magnificat”, un magnifico concerto

12-ottobre-mito-2018-logo

GABRIELLA MONGARDI MITO Settembre Musica, il festival che dal 2006 unisce Torino e Milano nel nome della musica, ha visto anche quest’ anno la partecipazione dell’orchestra Academia Montis Regalis, diretta dal maestro Alessandro De Marchi, che si è esibita a…

La tastiera

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MIMMO PUCCIARELLI Nella mente di quel giovane vecchio c’era una tastiera, sì proprio quella con i tasti bianchi e neri e su di essi c’erano dei nomi di familiari defunti di figlie preoccupate di nipoti che allargano le braccia di…

Il filo d’oro che unisce Piemonte e Giappone

locandina-evid

SILVIA PIO Risulta insospettato per i contemporanei il rapporto tra Piemonte e Giappone nella seconda metà dell’Ottocento, tenuto insieme dai fili della seta. In quel periodo il Giappone si apriva al mondo esterno dopo oltre due secoli di totale chiusura…