Le stanze di Cronos

La resistenza continua che non smobilita.

olga

STEFANO CASARINO. Un discorso pubblico di celebrazione ufficiale ha spesso un sapore di insopportabile retorica, di parole che suonano bene e che però dicono poco, a volta nulla. Personalmente, invece, sono convinto che le parole ‘pesino’, siano concrete e preziose…

Diario di una giovinezza, quarta puntata

800px-collage_bari

FELICE BACCHIARELLO Bari e oltre Magnifico viaggio sulla costa del mare, con agio di ammirare le bellezze della nostra invidiata Italia, toccando le più belle località, mete ricercatissime di villeggianti per soggiorni di svago ed allegrie, ogni cosa si sarebbe…

Diario di una giovinezza, terza puntata

httpsit-wikipedia-orgwikifiletreppo_carnicoevid

FELICE BACCHIARELLO 4 luglio 1940 Alla fine della prima avventurosa prova del fuoco, il reparto si concentrò in Chiappera, triste ed ultimo paese della Val Maira, in attesa di ordini. Ormai la triste ruota della guerra che tanto lutto avrebbe…

Le donne del mondo rurale

In The Fields Daniel Ridgway Knight

SILVIA PIO «In questa stessa sala, l’11 novembre 1917  successe ciò che sta succedendo ora: vennero premiate alcune donne di campagna». Attilio Ianniello racconta la storia delle iniziative del Comizio Agrario di Mondovì destinate alle donne per presentare il convegno…

Diario di una giovinezza, seconda puntata

2

FELICE BACCHIARELLO La notte di San Giovanni Sotto una pioggia senza tregua che ancor si aggiunse alla già triste situazione, per tutto il periodo delle operazioni, dai Laghi Lunghi a Cima Diavolo indi alla Valletta di fronte all’Otion, il nemico…