Le stanze di Cronos

Morte ad Aigues-Mortes

aigues-mortes-jpeg-evid

ENZA SIRIANNI Sudore, caldo, sole. Si respira a fatica nelle lagune di Aigues-Mortes, che si tingono di rosa fino ad un rosso che sembra sangue lavato. L’umidità che spira dalle vasche, si appiccica sugli indumenti mentre le labbra si asciugano…

Giorni felici

giorni-felici

Considerazioni su foto di famiglia SILVIA PIO Scrivere la storia di famiglia non è un processo esente da dolori, soprattutto se si tratta di persone amate e se la famiglia, numerosa, ha attraversato gli eventi personali e sociali della campagna…

Diario di una giovinezza, ventiquattresima puntata

mappa

FELICE BACCHIARELLO Ritorno a casa Ovunque si erano infiltrati reparti americani e russi. I due eserciti si erano uniti nell’occupazione della Sassonia, dopo che la Germania aveva firmato la capitolazione. Il paese in cui ero io era toccato da truppe…

Raccontare le guerre

locandina-convegno-nuto-revelli-cuneo

GABRIELLA MONGARDI “Raccontare le guerre” era il titolo della seconda sessione del Convegno organizzato a Cuneo dalla Fondazione Nuto Revelli in occasione del centenario della nascita dello scrittore, che tutti i relatori avevano conosciuto di persona. Particolarmente coinvolti quindi, e…

Finché Fiume non sia nostra

Arrivo di D'Annunzio a Fiume

ENZA SIRIANNI Sono trascorsi cento anni dalla Conferenza di pace di Parigi del 1919, in cui si ridefinirono gli assetti geopolitici dell’Europa post-bellica. Lo stesso numero di anni sono passati dall’impresa dannunziana dell’occupazione di Fiume. E quest’anno, si è celebrato…