Le stanze di Cronos

Una dinastia leggendaria

Bartolomeo si trova al centro, con la moglie Luigia Stella alla sua sinistra, il fratello Battista e la moglie di questi, Giuseppina Culasso, alla sua destra. Quattro dei bambini sono suoi figli; la piccola in primo piano è una nipote, nata dall’altro fratello Giuseppe

BARTOLOMEO PIO (scritto di suo pugno per la famiglia datato Mango, 20 dicembre 1982) Dopo aver scrutato nella mia memoria gli anni remoti della mia vita trascorsa, mi proverò, con la scorta di notizie e confidenze avute attraverso i tempi…

Mangiare (è) cultura

mangiare-e-cultura-locandina

STEFANO CASARINO Il 2018 è l’anno del cibo italiano: tra le tante iniziative, anche la Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C. ha trattato questo tema, dedicando il suo Convegno Annuale, di cui si è appena conclusa la Sessione Primaverile, al rapporto complesso e affascinante…

Diario di una giovinezza, tredicesima puntata

caduti_russia-wikipedia

FELICE BACCHIARELLO Ricordi che fanno tremare Non posso seguire un ordine cronologico degli avvenimenti, perché nella mia testa, rivivendo con il pensiero quei giorni, c’è un turbine inverosimile difatti, di sacrifici, di pericoli, di ansie che non posso coordinare e…

Una crisi antropologica

don-renato-gallo-evid

RENATO GALLO La crisi è passata? Se intendiamo la crisi economica, a giudicare da molti indicatori statistici che hanno lasciato il segno meno, per allinearsi sul livello del +0 virgola, sembra di sì. Ma dal numero delle persone in difficoltà,…

Diario di una giovinezza, dodicesima puntata

colonna-di-prigionieri-dellasse-catturati-dai-sovietici-durante-loffensiva-dellinverno-1942-1943-wikipedia

FELICE BACCHIARELLO Fame e freddo Fame, freddo, febbre e sporcizia, unite a tutte le miserie possibili erano con noi, nemici più potenti dell’esercito russo stesso. Resi così peggiori delle bestie, abbruttiti dal troppo soffrire, nulla restava più di umano e…