Le stanze di Cronos

Diario di una giovinezza, seconda puntata

2

FELICE BACCHIARELLO La notte di San Giovanni Sotto una pioggia senza tregua che ancor si aggiunse alla già triste situazione, per tutto il periodo delle operazioni, dai Laghi Lunghi a Cima Diavolo indi alla Valletta di fronte all’Otion, il nemico…

Il Vangelo secondo Ponzio Pilato

Spruner Map Israel_or_Palestine ante 70 AD

PAOLO LAMBERTI. Questo è un tentativo semiserio di immaginare come le ultime vicende di Gesù possano essere state viste nell’ottica del prefetto Pilato (su cui si veda il mio scritto su Margutte), cioè nell’ottica di chi poco sa e si…

Contro tutte le lebbre

evid

SILVIA PIO (a cura) Oggi si tiene la 64a Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra (GML). Si svolge ininterrottamente dal 1954 nell’ultima domenica di gennaio per volontà di Raoul Follereau, per mobilitare le coscienze e gli aiuti per sconfiggere la…

Ilse, Friedl, Helga

Disegno di Helga Weiss

CLAUDIA PICCINELLI (a cura) Tre donne ebree. La poetessa e scrittrice per l’infanzia Ilse Herlinger Weber e l’artista e maestra Friedl Dicker Brandeis, nel lager di Terezín, testimoniano la personale sensibilità e vocazione al mondo dell’infanzia ferita. Mobilitano le doti interiori di bambine e…

Impegno per Genova

093056123-943d4b0d-ed0d-4406-898d-c6c0e43c8634 (1)

ROBERTO MALINI Riapre la centrale a carbone di Genova Riprende a battere il cuore del mostro. Presto, le maschere! Il suo alito è veleno. Un’alba tossica cova uova fatali e dal porto di Genova si levano fumi patogeni, mentre la…

Diario di una giovinezza

1evid

FELICE BACCHIARELLO Ogni giorno che passa le vicissitudini vissute nel triste periodo della grande Guerra 1940/45 si presentano al mio pensiero sempre più inverosimili al punto da far dubitare talora a me stesso se effettivamente le abbia vissute o solamente…