Le stanze di Cronos

Diario di una giovinezza, ventiquattresima puntata

mappa

FELICE BACCHIARELLO Ritorno a casa Ovunque si erano infiltrati reparti americani e russi. I due eserciti si erano uniti nell’occupazione della Sassonia, dopo che la Germania aveva firmato la capitolazione. Il paese in cui ero io era toccato da truppe…

Raccontare le guerre

locandina-convegno-nuto-revelli-cuneo

GABRIELLA MONGARDI “Raccontare le guerre” era il titolo della seconda sessione del Convegno organizzato a Cuneo dalla Fondazione Nuto Revelli in occasione del centenario della nascita dello scrittore, che tutti i relatori avevano conosciuto di persona. Particolarmente coinvolti quindi, e…

Finché Fiume non sia nostra

Arrivo di D'Annunzio a Fiume

ENZA SIRIANNI Sono trascorsi cento anni dalla Conferenza di pace di Parigi del 1919, in cui si ridefinirono gli assetti geopolitici dell’Europa post-bellica. Lo stesso numero di anni sono passati dall’impresa dannunziana dell’occupazione di Fiume. E quest’anno, si è celebrato…

Diario di una giovinezza, ventitreesima puntata

Campo di Venusbeerg 1944

FELICE BACCHIARELLO Venusberg (Seconda parte) Negli ultimi tempi, come ho già accennato, furono molto frequenti i bombardamenti, per cui non ci era più nemmeno possibile svestirci, per essere più pronti a fuggire. In certe occasioni ho passato momenti talmente spaventosi da…