Le stanze di Cronos

Diario di una giovinezza, sesta puntata

con-barberis-attilio-pietraporzio-1940

FELICE BACCHIARELLO Il Fronte greco-albanese-slavo Il Fronte greco-albanese-slavo, causa l’ultimo disperato tentativo nemico di infrangere la resistenza italo-germanica che li circuiva, era diventato un fervore di lotta senza tregua. Da un punto all’altro del fronte echeggiava triste il rombo del…

Riflessioni sulla gnosi

la-caduta-di-simon-mago

FRANCO RUSSO. Giusto per me, per darmi una traccia ed una rotta da seguire: nelle pagine che seguono provo ad accarezzare (dimostrare sarebbe eccessivo) due idee: 1) la Chiesa (cattolica) si è strutturata nei secoli diventando un “Potere” (non necessariamente…

Vacanze

classe-banchi-vuoti-a-scuola

FULVIA GIACOSA. Per migliaia di studenti sono cominciate le vacanze: sacrosante, soprattutto se spese in nome degli otia antichi. Tuttavia l’etimologia della parola “vacanza” ci suggerisce di parlare d’altro, quasi una nota in aggiunta alle riflessioni di Stefano Casarino su…

La Scuola del Quanto e non del Come

classe-banchi-vuoti-a-scuola

STEFANO CASARINO. Più che “Buona Scuola” – “buona”, immagino, vale ormai come auspicio a tutt’oggi irrealizzato –, restando sul piano della pura constatazione della realtà, la scuola italiana dei due primi decenni del Duemila, a tutti i suoi livelli, è…

Angelo

giuliani-san-paolo

SERGIO GIULIANI. Al centro di corso Tardy e Benech a Savona nacque, negli anni settanta, fra i soliti palazzi anonimi delle periferie (ma non solo), là dov’erano orti, la moderna chiesa di San Paolo. D’architettura insolita, tanto che pare una…

Dall’Europa a Mondovì

p1240325

LORENZO BARBERIS Interessante convegno quello organizzato da Mondovì a colori lo scorso venerdì 26 maggio presso il Park Hotel di Mondovì, che ha visto in città la presenza, assieme ad altri ospiti, della parlamentare europea Simona Bonafé. Un percorso che segue altri…

Diario di una giovinezza, quinta puntata

novi-ligure-ferrari-luigi-olivero-bacchiarello-e-salomone

FELICE BACCHIARELLO Albania  Superato il primo momento mi recai in cabina (mi era toccata anche una cabina) a prepararmi la cuccetta per la notte ed assettarvi il bagaglio. Poi il comandante della nave, chiamatici a raccolta (si era in pochi,…