Le stanze di Cronos

Varietà

claudio-sottocornola-foto-autore

CLAUDIO SOTTOCORNOLA. Erano anni bellissimi. O forse solo intensi. Comunque in corsa. Passavamo dagli studi di Canale 5 a Cologno Monzese alla Fonit Cetra di Milano, dallo storico Teatro Donizetti di Bergamo al Palazzo Grassi di Venezia e, sempre a…

Diario di una giovinezza, settima puntata

pinerolo-10-1-1940

FELICE BACCHIARELLO Ma l’odissea non è finita, altre avventure, altre illusioni e disillusioni, altre speranze e miserie ben più gravi mi attendevano. Questa parte racchiude il maggior periodo della mia vita militare trascorso in Italia dall’inizio della guerra, eccettuato il…

Il farmacista di via Maestra

copertina-evid

Esce la biografia di Giacomo Oddero, uno tra i personaggi più influenti per lo sviluppo della Provincia di Cuneo, redatta da Attilio Ianniello. SERGIO SOAVE Prefazione Della classe dirigente che ha valicato il fascismo, partecipato alla ricostruzione e governato la…

Alessandro Gioda, una vita per la terra

img340

Nell’anno del 150° anniversario della Costituzione del Comizio Agrario di Mondovì, l’unico rimasto in Italia degli oltre trecento costituiti nel XIX secolo, esce il libro Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì. Alessandro Gioda: una biografia di Attilio Ianniello,…

Diario di una giovinezza, sesta puntata

con-barberis-attilio-pietraporzio-1940

FELICE BACCHIARELLO Il Fronte greco-albanese-slavo Il Fronte greco-albanese-slavo, causa l’ultimo disperato tentativo nemico di infrangere la resistenza italo-germanica che li circuiva, era diventato un fervore di lotta senza tregua. Da un punto all’altro del fronte echeggiava triste il rombo del…

Riflessioni sulla gnosi

la-caduta-di-simon-mago

FRANCO RUSSO. Giusto per me, per darmi una traccia ed una rotta da seguire: nelle pagine che seguono provo ad accarezzare (dimostrare sarebbe eccessivo) due idee: 1) la Chiesa (cattolica) si è strutturata nei secoli diventando un “Potere” (non necessariamente…