Monthly Archives: 29 gennaio 2023

Elogio della cravatta

cravatte, una scelta

PAOLO LAMBERTI La cravatta è un capo totalmente inutile, ed oggi non è più considerata d’obbligo in gran parte delle situazioni: è quindi il momento di utilizzarla solo per la sua funzione estetica. Anche perché la camicia aperta sotto la…

Le poesie sono paesaggi e i dipinti sono canto

Ciclo Universale

ROBERTO MALINI «Ut pictura poësis». L’ha scritto Orazio ed è una locuzione su cui non si smette mai di riflettere: «Come in pittura, così in poesia». È un fenomeno che conoscono bene i pittori e gli scultori, che dialogano con le…

Volare nell’acqua

acqua-con-scritta-completa-rid

SILVIA PIO Nata in riva mare, nel tugurio di pescatori dove vivevano i genitori e un buon numero di fratelli e sorelle, vicino al mare era rimasta. Di giorno andava sulla spiaggia, si sedeva con i piedi immersi nell’acqua; passava…

“Scrivo il niente”, il nuovo album dei Quarantena

quarantena_scrivo-il-niente-cover

I Quarantena tornano sulla scena con il nuovo album “Scrivo il niente”. Il disco viene pubblicato in digitale da Duff Records. Alla sua versione fisica, in vinile bianco, collaborano varie etichette italiane: Gasterecords, Professional Punkers, Burning Bungalow, Scatti Vorticosi, Last…

L’individuo superfluo di Francesco Tripaldi

2022-05-16_copertina_tripaldi_page-0001

FRANCESCO TRIPALDI GLITCH DI SISTEMA La statistica non considera gli amori dissennati, i cigni neri o sé stessa quando la interroghi con seducenti questioni da alcolista freelance. Se lo facesse, l’aspettativa adattiva tradirebbe il risultato della ricerca, un glitch nei…

I ritorni degli eroi

ulisse

GIANCARLO BARONI Giorgio Caproni si è a lungo confrontato con la figura di Enea, non solo in poesia (basti pensare al poemetto Il passaggio di Enea del 1954-55 e all’omonima raccolta del ’56) ma anche in prosa. Scrive Filomena Giannotti…

What was it again that made you beautiful?”

owl2pngrid-rid

Still Beauty, il secondo singolo dei nostri ex-collaboratori She Owl, al secolo Jolanda e Demian, è ora online Questa è una versione fatta in studio, mixata da Sam Beste (The Vernon Spring, Hejira), di un brano già presentato nei concerti…